LA NOMINA

Fondazione Vodafone Italia, Alex Zanardi presidente

L’ex pilota di Formula Uno succede dopo 11 anni ad Antonio Bernardi, che assume il ruolo di coordinatore del Comitato Scientifico. Budget di 15 milioni di euro nel triennio 2013-2015 per progetti sociali

Pubblicato il 26 Set 2013

Da oggi sarà Alex Zanardi il nuovo presidente di Fondazione Vodafone Italia. Nella mattinata si sono insediati anche i nuovi organi della Fondazione: il nuovo Consiglio di Amministrazione e il Comitato Scientifico. L’incontro si è svolto alla presenza del Ceo di Vodafone Italia e Sud Europa, Paolo Bertoluzzo, che a partire dal primo ottobre assumerà l’incarico di Chief Commercial and Operations Officer del Gruppo Vodafone.

Al presidente uscente Antonio Bernardi, che ha guidato per 11 anni la Fondazione Vodafone Italia, sarà affidato il ruolo di coordinamento del Comitato Scientifico.

Il nuovo Comitato Scientifico è composto dal professore ed editorialista de La Stampa Juan Carlos De Martin, dal Capo Dipartimento per gli Affari di Giustizia Simonetta Matone, dalla Prof. Avv. Paola Severino e dal presidente Luciano Violante.

“Assumo questo importante incarico portando in dote l’affetto delle persone che, a torto o a ragione, vedono in me uno che nella vita ha affrontato grandi difficoltà – dichiara Alex Zanardi, neo presidente della Fondazione – Cercherò di assolvere questo compito che mi onora con l’impegno e la passione che mi hanno consentito di trasformare nel tempo tanti “primi passi” nelle avventure più belle della mia vita”.

“Sono felice che Alex Zanardi sia ‘salito a bordo’ della Fondazione Vodafone Italia – ha commentato Paolo Bertoluzzo, Ceo Vodafone Italia e Sud Europa. – Alex Zanardi rappresenta un simbolo vivente della voglia di guardare al futuro e della fiducia costruita sull’impegno, per continuare a vincere e darsi nuovi traguardi. Per noi la Fondazione rappresenta un investimento sul futuro, non una scelta di buonismo. Un impegno – ha aggiunto Bertoluzzo – che non si esaurisce con il nostro investimento, ma che deve poter avere seguito e continuare a creare valore. Continuità e cambiamento sono il tratto distintivo di questo nuovo corso della Fondazione”.

Dalla nascita nel 2002 la Fondazione Vodafone Italia ha finanziato ad oggi 373 progetti su tutto il territorio nazionale pari a circa 70 milioni di euro, impegnandosi anche a garantirne la continuità nel tempo, collaborando insieme alle associazioni promotrici e sempre al fianco delle istituzioni locali. Una presenza molto capillare di sostegno al territorio con il 34% dei fondi destinati a progetti nel Nord Italia, il 24% al Centro, il 21% al Sud ed il 21% ad associazioni presenti su più sedi a livello nazionale.

Per il triennio 2013-2015 Fondazione Vodafone prevede di investire 5 milioni di euro ogni anno nello sviluppo di tecnologie mobili che aiutino a migliorare l’accessibilità e l’inclusione sociale, in progetti volti al superamento delle barriere digitali, ed al sostegno di un modello di impresa sociale in grado di auto sostenersi nel tempo creando risorse e occupazione. Questi alcuni fra i principali progetti che Fondazione sta portando avanti:

Insieme a Scuola di Internet: è un progetto di alfabetizzazione digitale che coinvolge gli “over 55” che potranno apprendere le potenzialità dei nuovi strumenti digitali grazie ad un programma di formazione erogato da 500 studenti universitari. Il progetto nasce da un protocollo di intesa fra Fondazione Vodafone Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Le città coinvolte saranno Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, L’Aquila, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Potenza, Reggio Emilia, Torino, Venezia e Verona. I corsi, della durata di circa 2 mesi, si svolgeranno all’interno di aule universitarie, nelle strutture scolastiche ed all’interno di sedi comunali; i “formatori digitali” saranno retribuiti per il loro contributo part time, in modo da poter conciliare gli impegni di studio con l’attività di formazione.

Ricarica Insieme: è il primo progetto che vede il diretto coinvolgimento dei clienti Vodafone. Scegliendo un taglio di ricarica creato ad hoc per l’iniziativa i clienti hanno la possibilità di donare 1 euro a sostegno di progetti sociali per i minori. Fondazione Vodafone si impegna a donare 1 euro per ogni euro donato dai clienti raddoppiando, di fatto, il valore delle donazioni. La prima edizione di Ricarica Insieme ha portato allo straordinario traguardo di 5 milioni di euro interamente devoluti ad associazioni no-profit attive nell’ambito dell’integrazione e della cura dei minori.

Mobile Angel
: è uno strumento di pronto intervento per le donne vittime di stalking realizzato da Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con il Ministero dell’Interno e Polizia di Stato. Si tratta di un dispositivo che appare come un comune telefono cellulare e che consente alle vittime di ottenere tempestivo aiuto tramite geolocalizzazione premendo il pulsante di allerta per pochi secondi. Mobile Angel è stato lanciato in via sperimentale a Roma nel corso del 2012, grazie alla collaborazione con la Questura di Roma, su un campione di 33 donne ad alto rischio di violenza. Grazie ad un protocollo di intesa con D.i.r.e., network di 63 centri antiviolenza in Italia, il progetto sarà a breve esteso a livello nazionale.

Il rinnovato Consiglio di Amministrazione è composto da esponenti del management di Vodafone Italia: Stefano Gastaut, che assume la carica di Vice Presidente, Gaetano Coscia, Silvia de Blasio, Maria Cristina Ferradini, Gianluca Pasquali, Maria Grazia Bizzarri e Massimo Scapini. Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da Giuseppe Costa, Carmine Musto e Giuseppe Zingaro. Ida Linzalone è confermata nel ruolo di Segretario Generale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Video & Podcast
Analisi
Social
Iniziative
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati