Informazioni sui fondi Ue destinati alle piccole e medie imprese? Si trovano su Twitter. La Commissione europea lancia una chat sul social network per rispondere singolarmente a tutte le domande sullo Strumento Ue per le Pmi, il progetto europeo che finanzia le imprese più innovatrici in Europa. Utilizzando l’hashtag #askeasme, chiunque può fare la propria domanda agli esperti della Commissione, sottoporre il proprio caso o i dubbi in merito alla propria situazione.
Gli esperti dispenseranno consigli utili, faranno esempi virtuosi di Pmi che sono già state selezionate e chiariranno gli aspetti più confusi del programma. Lo strumento per le Pmi è stato varato nell’ambito del nuovo programma Ue “Horizon 2020”, che dispone di 80 miliardi di euro per finanziare la ricerca e anche per aiutare le piccole imprese innovative a commercializzare i progetti di punta. Possono parteciparvi le Pmi degli Stati membri dell’ Ue o dei Paesi associati al programma.
Le Pmi selezionate hanno buone probabilità di passare alla seconda fase del programma, in cui potranno ricevere tra 0,5 e 2,5 milioni di euro per finanziare attività di innovazione (dimostrazioni, progetti pilota, sperimentazioni, ampliamento di scala e miniaturizzazioni). I beneficiari dovranno inoltre elaborare un piano aziendale.