Si rafforza in Italia il valore generato dall’online food delivery. In particolare l’attività di Deliveroo ha un impatto di 86 milioni di euro sull’economia italiana, con un contributo alla crescita economica, in termini di Pil, di 38 milioni di euro ed un gettito fiscale superiore ai 4,5 milioni di euro.
Emerge dallo studio di Capital Economics secondo cui le attività della piattaforma supportano 1.700 posti di lavoro in Italia, che si aggiungono ai 150 dipendenti, ai 7.500 rider a cui l’azienda offre opportunità di collaborazione ben retribuite e flessibili.
Nell’indotto di Deliveroo 1.500 posti di lavoro sono nel settore della ristorazione, di cui 940 nelle catene di ristoranti e 550 nei ristoranti indipendenti.
Nel settore della ristorazione, le attività di Deliveroo generano oltre 65 milioni di euro di fatturato aggiuntivo, 41 dei quali nelle catene di ristoranti e 24 nei ristoranti indipendenti.
In aumento il fatturato dei ristoranti partner: il 69% dei ristoranti italiani intervistati ha visto le proprie entrate aumentare grazie alla partnership con Deliveroo.
Secondo le proiezioni di Capital Economics, se Deliveroo continuasse a crescere con il ritmo attuale, le sue attività supporterebbero in Italia 5.900 posti di lavoro con un impatto economico di 130 milioni di euro entro il 2020.
A livello globale, nei mercati in cui è presente, le attività di Deliveroo generano oltre 3,5 miliardi di euro di fatturato aggiuntivo e supportano 67 mila posti di lavoro.