Salesforce.com ha annunciato il nuovo programma Var (value-added
reseller) di Force.com. Il nuovo programma offre la possibilità ai
Var di rivendere la piattaforma di cloud computing Force.com per lo
sviluppo di applicazioni personalizzate. Si tratta del primo
programma cloud di questo tipo: Force.com Var aiuterà i
rivenditori a costruire un business volto a sviluppare e diffondere
applicazioni personalizzate per i propri clienti nella nuvola.
Il programma, con accesso libero, consente ai rivenditori di
accedere a un ricco set di strumenti tecnici, formazione e risorse
go-to-market al fine di sviluppare un’expertise di cloud
computing e condurre l’azienda al successo. Il programma
Force.com VAR comprende: un centro dedicato all’area sales dove
è possibile accedere a un kit di vendita Force.com, così come
informazioni sulla concorrenza, dettagli di mercato e altri
esclusivi strumenti quali demo e referenze clienti; un centro di
consulenza che fornisce un’ampia gamma di risorse per
l’implementazione, tra cui best practice, un board per gestire le
discussioni all’interno della community e guide e modelli per la
progettazione; formazione tecnica e programma completo di
certificazione Force.com che comprende corsi online basati sui
diversi ruoli.
Non vi è alcun costo per accedere al programma, i Var ottengono un
guadagno periodico sui nuovi contratti, così come sui rinnovi. I
Var possono rivendere sia la piattaforma di cloud computing
Force.com sia servizi extra, quali funzionalità mobile,
assistenza, storage, siti web e ambienti di sviluppo in fase di
test.
Salesforce.com garantirà il primo supporto per la piattaforma
Force.com, mentre i Var si occuperanno delle personalizzazioni e
applicazioni.
Il costo della versione entry-level di Force.com per i VAR è pari
a 7.50 USD al mese per utente.