In linea con le strategie dettate dall’Agenda digitale europea e italiana, Forum PA ha deciso di investire sul tema delle città intelligenti e ha allargato la sua squadra nominando Claudio Forghieri come direttore della nuova area Smart Cities.
Forghieri è stato per lungo tempo responsabile della Rete Civica del Comune di Modena e, negli ultimi cinque anni, direttore scientifico della rivista E-Gov. Professionista molto conosciuto e apprezzato negli ambienti dell’innovazione della pubblica amministrazione, Forghieri ha deciso di lasciare questi incarichi per seguire a tempo pieno i programmi di sviluppo di Forum PA nel campo delle Smart Cities.
“Le città rappresentano il punto di partenza per la rinascita del Paese e per la sperimentazione di modalità nuove di rapporto fra cittadini e governi – sottolinea il dg di Forum PA, Gianni Dominici – È forte il bisogno di sensibilizzare le amministrazioni per far comprendere appieno le reali potenzialità di tecnologie che abilitano modelli di gestione della cosa pubblica con modalità completamente nuove. Non si tratta solo di ‘sensori’ al servizio del controllo di mobilità, energia e ambiente: dietro agli investimenti in Smart Cities e reti telematiche si celano profondi cambiamenti sociali e nuovi flussi comunicativi che possono comportare ricadute positive di enorme portata sulla qualità della vita dei cittadini”.
“Forum PA – conclude Dominici – vuole agire da protagonista in termini di divulgazione e formazione su temi così importanti per la crescita dell’Italia, e l’ingresso di Forghieri nel nostro team potrà aiutarci a raggiungere importanti obiettivi in questa direzione”.