È stato sottoscritto ieri a Cagliari un protocollo di intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e Aica (l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) volto a promuovere la diffusione delle competenze informatiche come strumento di qualificazione professionale e opportunità di lavoro, attraverso le certificazioni informatiche europee Ecdl, e-Citizen ed Eucip.
“La Regione – ha affermato l’assessore del lavoro, Mariano Contu – in linea con gli orientamenti strategici comunitari sul tema dell’educazione permanente e della riduzione dei tassi di disoccupazione, ritiene fondamentale migliorare le capacità informatiche dei suoi cittadini, attivando dei percorsi che prevedono la certificazione delle loro competenze. Le tre certificazioni sono strumento riconosciuto a livello internazionale”. Esse riguardano le competenze digitali a livello di utente (Ecdl – patente europea del computer) le competenze informatiche professionali (Eucip) e l’alfabetizzazione informatica di base (e-Citizen).
Nel quadro del protocollo d’Intesa, la Regione ed Aica si impegnano con diverse azioni. Sul fronte della formazione scolastica, Aica presenterà alle strutture scolastiche e formative del territorio il valore delle certificazioni informatiche europee, che la Regione riconosce come credito formativo. Sul fronte delle opportunità di impiego, la Regione si impegna a regolare gli standard delle certificazioni Ecdl, e-Citizen ed Eucip con gli standard regionali, così da garantire la massima trasparenza e spendibilità nel mondo del lavoro. L’amministrazione regionale diffonderà presso i suoi centri per l’impiego i contenuti dell’intesa, così da favorire ulteriormente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Aica supporterà l’attuazione del protocollo d’intesa, applicando condizioni economiche agevolate a favore dei centri di formazione che organizzino i corsi per i dipendenti regionali e delle pubbliche amministrazioni locali. In generale le scuole e i centri di formazione potranno aderire all’iniziativa e, se in possesso dei requisiti, potranno essere autorizzati da Aica e diventare sede di esame (test e competence center) per il conseguimento delle certificazioni Ecdl, e-Citizen ed Eucip. I risultati conseguiti nell’arco di un anno saranno presentati in un convegno organizzato da Aica in collaborazione con la Regione.
“L’intesa siglata con la Regione Sardegna – ha affermato il direttore di Aica, Giulio Occhini – riconosce il valore chiave delle competenze informatiche per lo sviluppo individuale, sociale ed economico e si inserisce pienamente nel quadro delle iniziative per raggiungere gli obiettivi della Digital Agenda europea”.