Microsoft lancia il tour delle università italiane per la formazione sul digitale. Saranno 11 gli incontri in altrettanti atenei italiani, organizzati per guidare studenti, ricercatori e professori, alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale tramite sessioni formative.
L’iniziativa del colosso di Redmond si inserisce nell’ambito dell’Accodo Quadro Education Transformation Agreement siglato tra Microsoft e Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Il progetto, annunciato in occasione dell’incontro avvenuto oggi tra il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Gaetano Manfredi, e Anthony Salcito, vice president Worldwide education di Microsoft, prevede l’organizzazione di momenti formativi nelle Università selezionate declinati in laboratori, demo e workshop, arricchiti da testimonianze dal mondo del lavoro.
“La tecnologia è una componente essenziale della trasformazione dell’istruzione – spiega Salcito, che ieri ha incontrato il ministro Poletti annunciando nuovi progetti nell’ambito del Piano Scuola digitale -. Microsoft è da anni impegnata nella promozione dell’evoluzione della didattica grazie al digitale”.
L’università è “ancora una comunità mista e i più giovani sono ormai nativi digitali, i professori con alle spalle una lunga esperienza di ricerca fanno spesso fatica a stare al passo con l’innovazione tecnologica”, commenta Manfredi sottolineando che “in una comunità multilingue come questa è necessario trovare un terreno comune nella lingua franca dell’aggiornamento costante”.