Le grandi aziende di telefonia mobile sono avvisate, Foursquare è a caccia di investitori importanti per ridare slancio alla propria attività. Secondo quanto affermato da Bloomberg, infatti, voci vicine all’azienda sostengono che il colosso americano della geolocalizzazione via internet sia in contatto con alcune grandi aziende del settore, tra cui Microsoft.
Il contatto fra le due compagnie sarebbe avvenuto in occasione dello sviluppo della nuova app Foursquare destinata agli smartphone che montano Windows 8. Presto l’applicazione sarà disponibile anche in versione ottimizzata per i tablet, ma non è escluso che la collaborazione con Redmond non si fermi qui.
Foursquare, valutata nel 2011 a 600 milioni di dollari, ad aprile ha assestato il suo debito a 41 milioni di dollari. Per recuperare, sarà necessario implementare nuove strategie di business e attrarre nuovi clienti. Sulla scorta dell’aumento della raccolta advertisement nell’ultimo anno (+ 2 milioni di dollari, ndr), l’azienda vorrebbe adesso formulare nuove proposte che consentano ai clienti, soprattutto grandi brand, di usare la geolocalizzazione in modo sempre più efficace per fare marketing.
Ecco perché lo staff di Foursquare è stato ampliato con 20 nuovi membri dello staff, che si occupano proprio di advertising e del reparto vendite, oltre che dell’IT per lo sviluppo di nuove funzionalità. “Stiamo cercando di migliorarci il più in fretta possibile”, ha dichiarato il Chief Revenue Officer Steven Rosenblatt. “Non penso vedremo un dollaro da questi investimenti in un anno, ma stiamo facendo il possibile”.
Visto che i guadagni sono attesi, nella migliore delle ipotesi, nel medio termine, urge trovare investitori. Se non sarà Microsoft (che non ha ancora confermato ufficialmente, ndr), Bloomberg sostiene che ci saranno comunque altri partner, uno o più fondi di venture capital, coi quali Foursquare sa trattare bene fin dalla sua origine. Del resto, un bacino di circa 6 milioni di utenti al giorno fa gola a molti.