Francini è il nuovo Ad per l’Italia

Pubblicato il 10 Ott 2011

Fujitsu ha nominato Federico Francini a amministratore delegato di
Fujitsu Technology Solutions Italia. Francini, 48 anni, laureato in
Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna, avrà il
compito di guidare il processo di trasformazione della società,
accelerare la crescita del business della filiale italiana di
Fujitsu, consolidare la posizione nel mercato IT e rafforzare le
relazioni con i clienti e i partner.

Francini, grazie alla ventennale esperienza maturata in primarie
società dell’Information Technology, porta in Fujitsu una
approfondita conoscenza del mercato italiano e delle specifiche
problematiche dei clienti nei settori chiave per lo sviluppo del
business: dalle telecomunicazioni al settore delle banche e delle
assicurazioni, dai grandi gruppi industriali alla Gdo.

“La sfida che Fujitsu mi ha chiesto di accogliere è per me di
forte motivazione – commenta Francini – Nella mia carriera mi sono
sempre occupato di sviluppare il business partendo dalla
comprensione delle specifiche esigenze dei clienti. Mai come in
questo momento il mercato richiede interventi e soluzioni ad hoc
volte a ottimizzare gli investimenti e a generare il massimo del
valore. Il mio obiettivo primario sarà quello di consolidare e
rafforzare ulteriormente il posizionamento di Fujitsu come leader
di mercato, promuovendo quelli che da sempre sono i pilastri della
strategia aziendale: innovazione, eco-sostenibilità e massima
affidabilità di prodotti, soluzioni e servizi. Continueremo a
mettere il cliente al centro della nostra strategia, supportandolo
nei progetti con la massima competenza e passione”.

Prima di entrare in Fujitsu, il manager ha ricoperto ruoli di
management di crescente responsabilità in Oracle Italia
contribuendo attivamente ai successi e alla crescita del business
nonché alle varie riorganizzazioni conseguenti le numerose ed
importanti acquisizioni di Oracle.

Con la carica di sales senior director, Francini è stato a capo
dei mercati Telco, Media e Utilities, dei Key Accounts cross
industry e del team dedicato all’Identity Management and Security
Solutions.

E’ stato inoltre chairman dell’Oracle Italia Cmu (Comms, Media
and Utilities) Board e membro dell’Oracle Italy Country
Management Team dal 2009.

Francini ha iniziato la sua carriera nel 1990 in Digital Equipment.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati