Il governo Usa permetterà a smartphone e tablet per uso civile di utilizzare le frequenze wireless riservate ai radar militari, per facilitare il traffico sulle onde radio nazionali. Il capo della Federal Comunication Commission (Fcc) Tom Wheeler ha affermato che chiederà ai membri della Commissione di approvare questa idea di un nuovo set di frequenze soprannominato “innovation band”.
“La Fcc deve aggiornarsi e attualizzare le modalità con cui gestisce lo spettro delle frequenze”, afferma Wheeler, di orientamento democratico, intervistato presso il Brookings Institute di Washington, aggiungendo poi che la condivisione delle frequenze sarà effettiva nel giro di 18 mesi.
Il presidente americano Barack Obama ha in passato invocato l’utilizzo e la messa a disposizione di un numero maggiore di frequenze per i devices mobile, dato l’aumento di iPhone e Ipad e accessori simili. Un panel presidenziale del 2012 aveva evidenziato la necessità di permettere ai mobile devices l’utilizzo di frequenze inutilizzate, incluse, quelle menzionate da Tom Wheeler.
I devices dotati di wireless potrebbero condividere le frequenze con i radar militari cercando di evitare operazioni negli stessi luoghi e negli stessi momento. Questo è quel che suggeriva nel 2010 la National Telecommunications and Information Administration (Ntia) del Dipartimento del Commercio. I radar militari sono installati sulla terraferma, sulle navi e sugli aerei, con i sistemi radar terrestri che coprono un certo numero di luoghi costieri in cui conducono dei test, afferma la Ntia. Le funzioni dei radar inculdono la sorveglianza marittima, tracciamento e inseguimento di oggetti in aria, controllo del traffico aereo e delel formazioni di volo.ntia