Sarà il sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle telecomunicazioni Antonello Giacomelli a rappresentare il governo italiano al G7 sull’Ict, che si svolgerà a Takamatsu, in Giappone, il 29 e 30 aprile.
Si tratta del primo G7 dedicato all’ICT dal 1995. I ministri partecipanti affronteranno i temi connessi con l’abbattimento del digital divide e la diffusione del broadband fisso e mobile, l’Internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI), la cybersecurity, la promozione dell’innovazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie per risolvere i temi legati alla povertà, all’alfabetizzazione, all’agricoltura 2.0, ai cambiamenti climatici, all’economia, all’invecchiamento della popolazione.
Obiettivo di questo incontro ministeriale di alto livello è la revisione delle politiche ICT dei paesi del G7 nella prospettiva di una società inclusiva e globalmente connessa entro il 2030 come definito dalle Nazioni Unite con l’adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’appuntamento sarà inoltre caratterizzato dall’apertura a tutti gli stakeholder (pubblici, privati, mondo accademico, società civile, organizzazioni internazionali): per il 29 è stata organizzata una multi-stakeholder conference alla quale per l’Italia parteciperà Enel.