Anac apre alla partecipazione delle reti di imprese Ict alle gare della PA. L’autorità ha lanciato la consultazione online “Schema tipo di disciplinare di gara per l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo”.
Secondo Anac per partecipare alle gare le reti di imprese devono essere dotate di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (rete-soggetto) e di organo comune con potere di rappresentanza, ma prive di soggettività giuridica (reti-contratto. Infine dotate di organo comune privo di potere di rappresentanza, ovvero sprovviste di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione.
Soddisfazione è stata espressa da Tgt, la prima rete italiana di aziende informatiche. “Crediamo che questa novità costituisca una pietra miliare nel mondo degli appalti e confidiamo che segni una svolta per le Pmi, accompagnando il loro processo di trasformazione verso aggregazioni più moderne e maggiormente competitive”, spiega il presidente Massimo di Virgilio.