LO STUDIO

Gartner: con Facebook il capitalismo diventa “social”

Secondo la società di analisi la diffusione dei social media cambierà alla radice l’organizzazione delle imprese e il rapporto con i consumatori che diventerà “bidirezionale”. Nigel Rayner: “Le aziende che sfrutteranno le potenzialità della tecnologia saranno le più ammirate”

Pubblicato il 09 Dic 2012

social-network-facebook-111212162506

Il capitalismo non collasserà ma si trasformerà in “social capitalism” dove un ruolo fondamentale lo giocheranno i social media. È la previsione di Gartner secondo cui Facebook & co. saranno centrale per costruire relazioni bidirezionali tra aziende e consumatori e cambiare alla radice l’organizzazione delle aziende.

“Mentre il divario tra ricchi e poveri cresce nelle economie sviluppate – spiega Nigel Rayner, research vice president di Gartner – il denaro, la ricchezza e il potere sono sempre più concentrati nelle mani di un piccolo numero di individui (l’1%), ma l’altro 99% sta usando sempre più spesso i social media per collaborare, organizzare campagne e mobilitarsi portando molti management team a sentirsi sotto minaccia.”

“Questi cambiamenti – prosegue Rayner – non avranno lo stesso impatto su tutte le imprese. Alcune li useranno per creare nuovi business, ma altri potrebbero vedere il proprio modello di business direttamente minacciato, perché le loro pratiche commerciali sono viste dal 99% come i peggiori casi di sfruttamento. uttavia, alcune organizzazioni innovative utilizzare il capitalismo che va verso il social per creare nuovi modelli di business e per alterare gli equilibri delle proprie industrie”.

Le aziende più innovative integreranno nei propri processi i consumatori e le comunità di interesse, tramite social media e mobile. Queste tecnologie verranno utilizzare anche per ricostruire la fiducia e incrementare l’engagement dei dipendenti, tramite la partecipazione ai processi decisionali.

Non tutte le aziende potranno adottare un modello di social capitalism, “ma quelle che lo faranno saranno le imprese più ammirate nei prossimi dieci anni”, dice Rayner.

Tutte le imprese – secondo Gartner – dovranno studiare l’impatto che la diffusione dei social media avrà sulle loro organizzazioni, provando a capire quali cambiamenti nelle pratiche organizzative devono essere effettuati per sfruttare la meglio questo investimento sociale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati