GAMING

Gartner, giochi sempre più su mobile ma tengono le console

Giro d’affari a 93 miliardi di dollari nel 2013, ma entro il 2015 varrà 111 miliardi. Al top nuove console e mobile gaming che attrae anche i mercati emergenti. All’angolo il Pc

Pubblicato il 29 Ott 2013

mobile-gaming-game-120111145915

Il mercato mondiale dei videogame (hardware, software, giochi online, per mobile e Pc) raggiungerà un valore di 93 miliardi di dollari nel 2013, in crescita rispetto ai 79 miliardi del 2012, secondo Gartner, e continuerà a crescere fino a valere 111 miliardi di dollari nel 2015, trainato dalle forti vendite di console, software e giochi per piattaforme mobili.

Anzi, secondo l’analisi di Gartner, i Mobile games sono il segmento a più rapida crescita di questo mercato, con revenues che quasi raddoppieranno tra il 2013 e il 2015 (da 13,2 a 22 miliardi di dollari). Il segmento Video game console passerà da un fatturato di 44,2 miliardi nel 2013 a 55 miliardi nel 2015, i Pc games saliranno da 17,7 miliardi a 21,6 miliardi, mentre è prevista in contrazione la categoria Handheld video games, da 18 miliardi a 12,4 miliardi.

“Poiché i device mobili (smartphone e tablet) continuano a crescere, la categoria dei giochi per mobile registrerà la crescita maggiore, anche per il valore di intrattenimento fornito dai giochi rispetto ad altri tipi di applicazioni”, commenta Brian Blau, research director di Gartner. “Questa crescita è trainata dalle forti vendite di device mobili avanzati in tutto il mondo e dal desiderio dei consumatori di giocare su questi device multi-funzione che sono sempre più in grado di fornire un’esperienza di gioco sofisticata”.

Sul fronte hardware, il 2013 è un anno importante per l’industria dei giochi perché Sony, Microsoft e Nintendo stanno portando sul mercato le loro video game console di nuova generazione, nel tentativo di recuperare utenti su un mercato sempre più attratto dall’utilizzo dei device mobili per giocare.

Sony e Microsoft lanceranno le loro console a novembre e il pubblico sta rimandando gli acquisti nell’attesa dell’arrivo di questi nuovi prodotti. La crescita delle vendite si sposterà dunque a inizio 2014″, indica Blau. “Invece, i device dedicati handheld per i giochi e i tradizionali Pc svolgeranno un ruolo minore su questo mercato e cesseranno di essere piattaforme importanti per il gioco”.

Parte della robusta crescita sul segmento mobile games arriva dai mercati emergenti, fa notare Gartner. Oggi le entrate delle app mobili vengono generate negli Usa e in Europa, dove la penetrazione di smartphone e tablet è più alta, ma la crescita delle vendite dei nuovi device mobili sta accelerando anche sui mercati emergenti, portando come conseguenza un aumento di vendite anche per i giochi su mobile. Il potenziale è alto perché i titoli sui device mobili sono decisamente meno costosi dei giochi per le console.

I giochi online e per Pc restano molto amati ma rappresentano un segmento ristretto all’interno del mercato del gioco, anche perché Gartner si aspetta che i Pc tradizionali verranno gradualmente sostituiti dalle famiglie da tablet e non da altri Pc. I giochi per console e per piattaforme mobili diventeranno sempre più la parte preponderante del mercato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati