Il mercato mondiale dei videogame (hardware, software, giochi online, per mobile e Pc) raggiungerà un valore di 93 miliardi di dollari nel 2013, in crescita rispetto ai 79 miliardi del 2012, secondo Gartner, e continuerà a crescere fino a valere 111 miliardi di dollari nel 2015, trainato dalle forti vendite di console, software e giochi per piattaforme mobili.
Anzi, secondo l’analisi di Gartner, i Mobile games sono il segmento a più rapida crescita di questo mercato, con revenues che quasi raddoppieranno tra il 2013 e il 2015 (da 13,2 a 22 miliardi di dollari). Il segmento Video game console passerà da un fatturato di 44,2 miliardi nel 2013 a 55 miliardi nel 2015, i Pc games saliranno da 17,7 miliardi a 21,6 miliardi, mentre è prevista in contrazione la categoria Handheld video games, da 18 miliardi a 12,4 miliardi.
“Poiché i device mobili (smartphone e tablet) continuano a crescere, la categoria dei giochi per mobile registrerà la crescita maggiore, anche per il valore di intrattenimento fornito dai giochi rispetto ad altri tipi di applicazioni”, commenta Brian Blau, research director di Gartner. “Questa crescita è trainata dalle forti vendite di device mobili avanzati in tutto il mondo e dal desiderio dei consumatori di giocare su questi device multi-funzione che sono sempre più in grado di fornire un’esperienza di gioco sofisticata”.
Sul fronte hardware, il 2013 è un anno importante per l’industria dei giochi perché Sony, Microsoft e Nintendo stanno portando sul mercato le loro video game console di nuova generazione, nel tentativo di recuperare utenti su un mercato sempre più attratto dall’utilizzo dei device mobili per giocare.
“Sony e Microsoft lanceranno le loro console a novembre e il pubblico sta rimandando gli acquisti nell’attesa dell’arrivo di questi nuovi prodotti. La crescita delle vendite si sposterà dunque a inizio 2014″, indica Blau. “Invece, i device dedicati handheld per i giochi e i tradizionali Pc svolgeranno un ruolo minore su questo mercato e cesseranno di essere piattaforme importanti per il gioco”.
Parte della robusta crescita sul segmento mobile games arriva dai mercati emergenti, fa notare Gartner. Oggi le entrate delle app mobili vengono generate negli Usa e in Europa, dove la penetrazione di smartphone e tablet è più alta, ma la crescita delle vendite dei nuovi device mobili sta accelerando anche sui mercati emergenti, portando come conseguenza un aumento di vendite anche per i giochi su mobile. Il potenziale è alto perché i titoli sui device mobili sono decisamente meno costosi dei giochi per le console.
I giochi online e per Pc restano molto amati ma rappresentano un segmento ristretto all’interno del mercato del gioco, anche perché Gartner si aspetta che i Pc tradizionali verranno gradualmente sostituiti dalle famiglie da tablet e non da altri Pc. I giochi per console e per piattaforme mobili diventeranno sempre più la parte preponderante del mercato.