In “stallo” il mercato dei Pc. La fotografia è scattata da Gartner che nel secondo trimestre registra un declino dello 0.1% per 87.5 milioni di unità vendute. “Le incertezze a livello economico in diverse aree – spiega Mikako Kitagawa, analista di Gartner – e lo scarso interesse da parte dei consumatori nell’acquisto dei pc, sono i due dei fattori che hanno determinato questo rallentamento”.
Per quanto riguarda i vendor, Hewlett-Packard si conferma ancora una volta in testa alla classifica, con il 14,9% di quota di mercato, ma registra rispetto al secondo trimestre 2011 un calo dei volumi del 12% e vede avvicinarsi Lenovo. La multinazionale cinese consolida il proprio ruolo di seconda forza esibendo una crescita delle vendite del 15% e conquistando una share del 14,7%. Acer, che torna al terzo posto del ranking mondiale, Dell e Asus (le cui vendite sono salite nei dodici mesi del 38,6%) completano nell’ordine la top five dei produttori, che insieme catturano poco meno del 60% del mercato.
A determinare la lieve flessione anche un altro elemento: il mancato boom di acquisti di ultrabook, lanciati da Intel così come da diversi produttori Oem, ultrabook che avrebbero dovuto essere i veri concorrenti dei tablet. L’impatto è invece stato, secondo Gartner, limitato nonostante le grandi aspettative, a riprova del grande successo di tablet e smartphone. popolarità di cui godono fra gli utenti le tavolette in stile iPad e gli smartphone.
Entrando nel dettaglio, in Europa il mercato ha registrato una crescita dell’1.9%, a 25.1 milioni di unità, contro il 2% di tasso di incremento dell’Asia a quota 31.8 milioni di pezzi. Acer ha registrato la prima crescita del 3.6% in due anni. Fra i top vendor Asus ha registrato la crescita più esplosiva: +38.6%, un boom che ha permesso al vendor di Taiwan di raddoppiare il market share in tre anni: dal 3.5% al 7%.