Debutta per iniziativa di iGenius uno dei più grandi SuperPod Nvidia Dgx al mondo, equipaggiato con superchip Nvidia Grace Blackwell: obiettivo sarà supportare la distribuzione di modelli di AI avanzati dedicati ai clienti nei settori finanziari, sanitari e del settore pubblico a livello globale. Il supercomputer Colosseum è dotato di sistemi Nvidia Dgx GB200 contenenti migliaia di superchip Nvidia Grace Blackwell progettati per l’addestramento e l’inferenza in tempo reale per modelli Llm da oltre mille miliardi di parametri.
Alimentazione a energie rinnovabili
iGenius utilizzerà il supercomputer Colosseum per realizzare applicazioni avanzate di AI, tra cui l’addestramento di AI generativa open-source e large language models con oltre un trilione di parametri. Colosseum sarà situato in Europa e sarà dotato di un sistema di raffreddamento a liquido all’avanguardia e abiliterà una perfomance di 115 exaflop (115.000.000.000.000.000.000 di operazioni al secondo), il tutto alimentato da energia rinnovabile proveniente dall’Italia.
Spinta a ricerca e sviluppo per settori altamente regolamentati
Colosseum rappresenta la base per lo sviluppo di modelli di AI destinati a settori che richiedono massimi livelli di sicurezza, affidabilità e precisione dei dati, come la consulenza finanziaria, la sanità e la pubblica amministrazione. I modelli di AI di iGenius saranno sviluppati utilizzando la piattaforma software Nvidia AI Enterprise, l’architettura Nvidia Nemotron e il framework Nvidia NeMo, e saranno offerti come microservizi Nvidia Nim. iGenius prevede di offrire ai clienti la possibilità di utilizzare i nuovi modelli e microservizi come applicazioni completamente gestite, includendo opzioni cloud o soluzioni on-premise con tecnologia Nvidia per soddisfare normative industriali e governative in materia di AI. Oltre a promuovere la ricerca e lo sviluppo dei modelli iGenius per settori altamente regolamentati, Colosseum fungerà da hub di collaborazione, collegando imprese, istituzioni accademiche e policymakers per promuovere un accesso equo alle tecnologie di intelligenza artificiale.
Un supercomputer per casi d’uso da unicorno
“Colosseum è una delle piattaforme per settori regolamentati più avanzate al mondo in grado di stabilire nuovi standard di innovazione e velocità nell’intelligenza artificiale – afferma Uljan Sharka, ceo di iGenius -. Abbiamo progettato questo supercomputer per casi d’uso da unicorno che possono generare oltre 1 miliardo di dollari di valore. La combinazione della nostra esperienza software e il computing accelerato di Nvidia ci aiuta a sbloccare opportunità trasformative per risolvere sfide straordinarie, in passato irrisolvibili, nei settori della finanza, della sanità e della pubblica amministrazione, al servizio dei clienti di tutto il mondo”.
“L’intelligenza artificiale è la tecnologia più trasformativa dei nostri tempi, il computing e il software di Nvidia forniscono la piattaforma a nazioni e imprese che si stanno preparando a questo cambiamento monumentale – aggiunge Charlie Boyle, vice presidente di Dgx platforms di Nvidia -. Il supercomputer iGenius Colosseum Nvidia Dgx SuperPod con superchip Grace Blackwell rappresenta una fabbrica di AI che accelererà lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni di intelligenza artificiale conformi ai requisiti normativi e si allineano con le lingue e le culture locali”.
Un salto in termini di velocità ed efficienza energetica
Grazie alla piattaforma Nvidia Blackwell, il supercomputer Colosseum rappresenta un salto tecnologico rivoluzionario in termini di velocità ed efficienza energetica. Colosseum risponde alle crescenti esigenze computazionali dell’intelligenza artificiale con un’efficienza energetica 25 volte superiore rispetto alle piattaforme di computing Nvidia di precedente generazione, contribuendo a potenziare la capacità computazionale globale per i carichi di lavoro AI.
Costruito sulla piattaforma di calcolo accelerata Nvidia Dgx, Colosseum è progettato per integrarsi perfettamente con i modelli di intelligenza artificiale specializzati di iGenius, tra cui il Gpt for Numbers, un’architettura AI proprietaria progettata per ridurre al minimo le allucinazioni a supporto di casi d’uso mission-critical che coinvolgono dati finanziari, informazioni sui clienti e proprietà intellettuale.
Tra i primi utilizzatori dei modelli di iGenius figurano società di gestione patrimoniale e finanziaria leader a livello mondiale, tra cui istituzioni finanziarie F100.