IL REPORT

Gfk Italia: tecnologia a -4,7%, si salva il mobile

Il fatturato 2012 dell’Ict consumer si è attestato a 5,3 miliardi. Tablet e smartphone a +16%. Trainano gli Android a basso costo

Pubblicato il 19 Feb 2013

crisi-computer-111212164147

In Italia la tecnologia al consumo ha chiuso l’anno in negativo con un -4,7% rispetto al 2011 e con un fatturato di poco superiore ai 5,3 miliardi di euro. L’unica conferma positiva arriva dalla telefonia che ha registrato un +16,1% con un fatturato che supera 1,2 miliardi, mentre il Natale passato ha segnato il successo dei tablet Android a basso costo. Sono queste alcune delle indicazioni contenute nel rapporto di Gfk Retail and Technology Italia per l’ultimo trimestre 2012. “Il cambiamento più evidente è stato all’interno della tecnologia in mobilità che ha visto spostare la maggioranza degli acquisti su prodotti con piattaforma Android – spiega il rapporto -. A dicembre è avvenuto il sorpasso della domanda delle tavolette multimediali rispetto ai più tradizionali notebook e netbook. In particolare il Natale 2012 è stato caratterizzato dal successo delle tavolette Android wi-fi a basso costo. Significativo anche il successo dei nuovi e-reader che per la prima volta in Italia sono stati venduti anche da catene di librerie”.

Nel mercato della telefonia, invece, cresce il segmento degli smartphone e aumentano le vendite dei modelli con sistema Nfc (Near Field Communication), una tecnologia funzionale agli acquisti via cellulare. Negli ultimi mesi del 2012 è peggiorata anche l’Elettronica di consumo (-21,8%) con le performance di Tv e Set-Top-Box, dispositivi che aggiungono funzionalità all’apparecchio tv, che hanno risentito del passaggio al digitale terrestre di alcune regioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati