Gianluigi Castelli, Executive Vice President ICT di ENI, è stato eletto “CIO of the Year” per l’area EMEA agli Oracle Excellence Awards 2013, l’iniziativa che premia i partner di Oracle che in tutto il mondo hanno mostrato di eccellere nel generare valore per il business attraverso le tecnologie. La premiazione è avvenuta in occasione di Oracle OpenWorld 2013, il più importante appuntamento formativo e di networking dedicato agli sviluppatori, ai clienti e ai partner Oracle, che a fine settembre ha visto radunarsi a San Francisco più di 60.000 partecipanti provenienti da oltre 145 paesi.
“Gianluigi Castelli – si legge in una nota di Eni – si è imposto sugli altri candidati al premio per il suo impegno a favore della semplificazione dell’IT in Eni, con la promozione di un ambizioso progetto di trasformazione dei sistemi ICT e del data center dell’azienda. Con tale progetto, che ha portato all’adozione di piattaforme standardizzate e soluzioni pre-pacchettizzate e la realizzazione di infrastrutture cloud private, Castelli è riuscito al contempo ad accrescere la capacità dei sistemi informativi dell’azienda di sostenere il raggiungimento degli obiettivi di business e a perseguire quella sostenibilità che Eni incoraggia a ogni livello, con una significativa riduzione dei consumi energetici e dei costi associati alla gestione del data center”.
Nato a Milano nel 1954, dove si e’ laureato in Fisica a indirizzo cibernetico, Gianluigi Castelli è dall’agosto 2006 CIO di Eni S.p.A.