Gianni Di Giovanni è stato nominato Presidente dell’Agenzia Giornalistica Italia, dal Consiglio di Amministrazione della società che ha confermato Daniela Viglione Ad dell’agenzia.
Il nuovo Presidente di Agi continuerà a rafforzare la strategia di internazionalizzazione dell’agenzia intrapresa alcuni anni orsono. Ulteriore stimolo e spinta sarà data al management dell’Agi impegnato nel percorso di digitalizzazione e sviluppo di internet che l’Agi ha intrapreso e sta percorrendo.
Di Giovanni, 49 anni e 3 figli, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo una prima esperienza di lavoro nel gruppo Iri, consegue la specializzazione presso la Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano e un Master in Relazioni Pubbliche Europee patrocinato da Confindustria.
E’ il primo Presidente di Agi, che dalla sua nascita fino al 1997 è stata guidata da amministratori unici, e dal 1997 ad oggi da manager che hanno ricoperto contemporaneamente le cariche di Presidente ed Amministratore Delegato.
Negli ultimi quindici anni, soprattutto nel ruolo di Executive Director External Relation delle telecom Stet, Wind, Tim, Di Giovanni ha lavorato con corporation, media, opinion makers e governi di oltre 80 Paesi, in particolare nei grandi mercati emergenti di America Latina, Medio Oriente, Asia e in Turchia, nella stagione più importante del settore, quella delle liberalizzazioni del mercato e delle grandi privatizzazioni, ed è tra i precursori sull’utilizzo dei nuovi media.
Da gennaio 2006 è in Eni dove ricopre il ruolo di Executive Vice President External Communication e coordina il lavoro degli uomini della comunicazione dell’azienda sparsi in quasi tutto il mondo. E’ direttore della rivista Oil, il nuovo magazine voluto da Eni che si pone come interlocutore privilegiato rispetto alle tematiche in campo energetico.
E’ autore di numerose pubblicazioni, tra cui il recente Niente di più facile, niente di più difficile Manuale ( pratico ) per la comunicazione, edito nel 2010 da Fausto Lupetti editore.