Gianni Di Giovanni nuovo presidente

Pubblicato il 31 Lug 2012

Gianni Di Giovanni è stato nominato Presidente dell’Agenzia Giornalistica Italia, dal Consiglio di Amministrazione della società che ha confermato Daniela Viglione Ad dell’agenzia.

Il nuovo Presidente di Agi continuerà a rafforzare la strategia di internazionalizzazione dell’agenzia intrapresa alcuni anni orsono. Ulteriore stimolo e spinta sarà data al management dell’Agi impegnato nel percorso di digitalizzazione e sviluppo di internet che l’Agi ha intrapreso e sta percorrendo.

Di Giovanni, 49 anni e 3 figli, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo una prima esperienza di lavoro nel gruppo Iri, consegue la specializzazione presso la Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano e un Master in Relazioni Pubbliche Europee patrocinato da Confindustria.

E’ il primo Presidente di Agi, che dalla sua nascita fino al 1997 è stata guidata da amministratori unici, e dal 1997 ad oggi da manager che hanno ricoperto contemporaneamente le cariche di Presidente ed Amministratore Delegato.

Negli ultimi quindici anni, soprattutto nel ruolo di Executive Director External Relation delle telecom Stet, Wind, Tim, Di Giovanni ha lavorato con corporation, media, opinion makers e governi di oltre 80 Paesi, in particolare nei grandi mercati emergenti di America Latina, Medio Oriente, Asia e in Turchia, nella stagione più importante del settore, quella delle liberalizzazioni del mercato e delle grandi privatizzazioni, ed è tra i precursori sull’utilizzo dei nuovi media.

Da gennaio 2006 è in Eni dove ricopre il ruolo di Executive Vice President External Communication e coordina il lavoro degli uomini della comunicazione dell’azienda sparsi in quasi tutto il mondo. E’ direttore della rivista Oil, il nuovo magazine voluto da Eni che si pone come interlocutore privilegiato rispetto alle tematiche in campo energetico.

E’ autore di numerose pubblicazioni, tra cui il recente Niente di più facile, niente di più difficile Manuale ( pratico ) per la comunicazione, edito nel 2010 da Fausto Lupetti editore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati