Giovanni Fantasia è il nuovo Direttore Generale di eBay in Italia. Fantasia entra in eBay provenendo da Populis, realt attiva nel settore dei media online dove ricopriva il ruolo di Managing Director & Board Member. Con una laurea in informatica, un master in ingegneria dell’informazione e un McKinsey Mba, in 18 anni di esperienza professionale Giovanni Fantasia ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nei settori Internet, Technology e Consulenza Direzionale.
Entrato in Ibm come business analyst, è poi passato in Hewlett-Packard dove, nel giro di cinque anni, è stato prima R&D Project Manager e successivamente Business Development Manager. A seguire è stato consulente di direzione in McKinsey & Co per cinque anni prima di entrare in AutoScout24 (Gruppo Deutsche Telekom), dove ha trascorso complessivamente quattro anni, come amministratore delegato Italia per essere successivamente nominato Vice Presidente Sales Europa e membro del Board.
“Un’esperienza quella in AutoScout24 – si legge in una nota – nella quale Fantasia ha ottenuto importanti risultati che hanno portato AutoScout24 a essere il marketplace per la compravendita di auto online leader di mercato in Italia ed in Europa, con una crescita del giro d’affari di oltre il 20% ogni anno”.
“Sarà un eBay improntata alle aspirazioni e ai risultati, poiché, nonostante il momento sfavorevole dell’economia globale, l’eCommerce è cresciuto del 19% rispetto al 2011 – spiega Giovanni Fantasia – Internamente, tutte le funzioni locali e centrali spingeranno nella stessa direzione per affrontare con successo una situazione che vede solo il 15% degli italiani fare acquisti online. eBay dovrà puntare sulla multicanalità e sul mobile, su un’offerta sempre più ampia e personalizzata e su un’attenzione sempre crescente ai servizi a supporto di venditori e compratori che si affidano alla nostra piattaforma”.