AL VERTICE

Giovanni Fantasia direttore generale eBay Italia

Ex managing director di Populis ha inziato la sua carriera in Ibm per poi passare in Hp. E’stato anche Ad per l’Italia di Autoscout 24. “Punteremo su multicanalità e mobile”

Pubblicato il 02 Nov 2012

giovanni-fantasia-ebay-121102123703

Giovanni Fantasia è il nuovo Direttore Generale di eBay in Italia. Fantasia entra in eBay provenendo da Populis, realt attiva nel settore dei media online dove ricopriva il ruolo di Managing Director & Board Member. Con una laurea in informatica, un master in ingegneria dell’informazione e un McKinsey Mba, in 18 anni di esperienza professionale Giovanni Fantasia ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nei settori Internet, Technology e Consulenza Direzionale.

Entrato in Ibm come business analyst, è poi passato in Hewlett-Packard dove, nel giro di cinque anni, è stato prima R&D Project Manager e successivamente Business Development Manager. A seguire è stato consulente di direzione in McKinsey & Co per cinque anni prima di entrare in AutoScout24 (Gruppo Deutsche Telekom), dove ha trascorso complessivamente quattro anni, come amministratore delegato Italia per essere successivamente nominato Vice Presidente Sales Europa e membro del Board.

“Un’esperienza quella in AutoScout24 – si legge in una nota – nella quale Fantasia ha ottenuto importanti risultati che hanno portato AutoScout24 a essere il marketplace per la compravendita di auto online leader di mercato in Italia ed in Europa, con una crescita del giro d’affari di oltre il 20% ogni anno”.

“Sarà un eBay improntata alle aspirazioni e ai risultati, poiché, nonostante il momento sfavorevole dell’economia globale, l’eCommerce è cresciuto del 19% rispetto al 2011 – spiega Giovanni Fantasia – Internamente, tutte le funzioni locali e centrali spingeranno nella stessa direzione per affrontare con successo una situazione che vede solo il 15% degli italiani fare acquisti online. eBay dovrà puntare sulla multicanalità e sul mobile, su un’offerta sempre più ampia e personalizzata e su un’attenzione sempre crescente ai servizi a supporto di venditori e compratori che si affidano alla nostra piattaforma”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati