Smartwatch a passo di carica in tutto il mondo. Nel terzo trimestre le consegne globali hanno messo a segno un aumento del 67% su base annua, raggiungendo i 10 milioni di unità a fronte dei 6 milioni di dispositivi registrati nel pari periodo del 2017. Emerge dal rapporto di Strategy Analytics che conferma la leadership di Apple.
Tra luglio e settembre la compagnia di Cupertino ha consegnato 4,5 milioni di Apple Watch, il 25% in più rispetto ai 3,6 milioni dell’anno precedente. Si stima che l’Apple Watch stia prendendo il posto del tablet come secondo prodotto più importante dopo l’iPhone. La quota di mercato della Mela si è però ridotta dal 60 al 45%. “Apple sta affrontando una concorrenza crescente da parte di una Samsung e una Fitbit rivitalizzate”, spiegano gli analisti, secondo cui il nuovo Apple Watch Series 4 è stato “un’aggiunta assolutamente necessaria all’arsenale di Apple”.
Fitbit, grazie allo smartwatch Versa, si piazza al secondo posto del mercato con 1,5 milioni di unità consegnate (era a zero un anno fa). Samsung è terza con 1,1 milioni di smartwatch rispetto alle 600mila unità del terzo trimestre 2017. Per la coreana “la nuova gamma Galaxy Watch sta vendendo abbastanza bene, grazie ai miglioramenti introdotti e al marketing aggressivo”, osservano gli esperti. Fuori dal podio c’è Garmin con 800mila unità vendute contro le 600mila di un anno fa.
Lo scorso trimestre, Apple ha dichiarato che i dispositivi indossabili – comprese le cuffie Beats e AirPods e l’orologio – erano diventati un business da 10 miliardi di dollari l’anno.