La Commissione europea ha annunciato oggi i 60 membri e i 10 osservatori del Global Gateway Business Advisory Group, la task force che riunisce amministratori delegati e alti dirigenti di aziende e associazioni imprenditoriali chiamata a supportare la promozione della cooperazione pubblico-privata nell’ambito dell’attuazione della strategia Global Gateway.
Spingere la doppia transizione
“Global Gateway è il contributo dell’Ue alla riduzione del divario di investimenti a livello mondiale. Offre investimenti sostenibili per la prosperità e la sicurezza dei nostri partner e per l’Europa. Per incrementare ulteriormente i progetti faro di Global Gateway, abbiamo bisogno di risorse sia pubbliche che private. Il Global Gateway Business Advisory Group ci aiuterà a collaborare più strettamente e a realizzare più rapidamente le transizioni verdi e digitali, stimolando l’economia dei nostri partner e dell’Ue”, commenta la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
L’obiettivo è quello di aumentare l’impatto degli investimenti del Global Gateway, che riguardano i settori digitale, energetico e dei trasporti, nonché il rafforzamento dei sistemi sanitari, educativi e di ricerca, in tutto il mondo.
Il team digital
Fra le 47 aziende selezionate ce ne sono 10 nella categoria “digitale”. Unica italiana Sparkle del Gruppo Tim. In campo Aktors, Asseco Data Systems, Eset, Eutelsat. Mim Solutions, Nokia, Orange, Paix Data Centres e Telefonica (SCARICA QUI LA LISTA COMPLETA).