L'AVVICENDAMENTO

Goldman Sachs, arriva il nuovo Cio dopo il “pasticcio” tecnologico

Marty Chavez sostituirà a fine anno Steven Scopellite: la nomina a poche settimane dal guasto tecnico del sistema interno che ha provocato raffiche di ordini sbagliati ed è costato all’investment bank decine di milioni di dollari

Pubblicato il 17 Set 2013

soldi-crisi-120111165550

Goldman Sachs ha nominato Marty Chavez nuovo Chief Information Officer (Cio) a poche settimane da un grave incidente avvenuto in questo dipartimento che ha causato notevoli perdite alla banca d’investimenti.

Chavez, già co-head dell’equity nella divisione Securities, prenderà il posto di Steven Scopellite, Cio e global head della divisione tecnologia, che lascerà l’incarico a fine anno.

Il nuovo Cio, forte di una lunga esperienza nell’Information Technology, è stato uno dei molti dirigenti che si attivò il 20 agosto scorso quando un errore tecnico nel trading di opzioni avvenuto in Goldman Sachs provocò un’ondata di ordini sbagliati.

A detta del Financial Times, la banca ha perso decine di milioni di dollari a causa di quel guasto tecnico del sistema interno che in pratica faceva apparire segnalazioni interne, e quindi destinate a rimanere “nascoste”, come ordini effettivamente eseguibili.

La Securities and Exchange Commission (Sec), la Borsa americana, sta indagando sulla vicenda e potrebbe decidere di comminare una multa alla investment bank.

Goldman Sachs ha nominato anche Don Duet e Paul Walker co-head della divisione tecnologia: i due riporteranno a Marty Chavez. Paul Russo e Michael Daffey invece manterranno il ruolo di co-chief operating officer dell’equity.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati