E’ Life Sciences la prima nuova società nata nell’era Alphabet, la holding che fa da “ombrello” a Google e ad altri progetti di Mountain View. Lo ha annunciato Sergey Brin, co-fondatore di Google e presidente di Alphabet, in un post su Google+.
Life Sciences lavora a progetti di e-health: dalle smart lens, lenti a contatto “smart” in grado di monitorare la salute (in particolare i valori di glucosio per i malati di diabete), ai magneti che “nuotano” nel sangue. Il team di Life Sciences, scrive Brin “è pronto per essere ‘promosso’ dai laboratori X (quelli che si occupano dei progetti più innovatividi Google, ndr) a società vera e propria di Alphabet”. Il suo amministratore delegato sarà Andy Conrad, già alla guida della squadra di ricercatori.
“L’organizzazione aziendale sarà diversa – spiega ancora Brin – ma gli obiettivi di Life Sciences saranno gli stessi”, ovvero coadiuvare tecnologie e progetti innovativi di ricerca e sviluppo volti a test clinici per individuare, prevenire e gestire le malattie. Oltre alle lenti a contatto “intelligenti”, tra i progetti curati da Life Sciences ci sono anche una piattaforma di nanodiagnostica, di monitoraggio del cuore e dell’attività fisica e lo studio genetico “Baseline”.