A Google interessano anche i robot: il colosso di Mountain View ha acquisito Boston Dynamics, una società che costruisce automi che mimano i movimenti di esseri umani e animali con stupefacente abilità, rapidità e a volte anche forza eccezionale.
“Siamo entusiasti di entrare in questo nuovo capitolo nella storia della robotica e non vediamo l’ora di raggiungere nuovi traguardi come parte del team di Google“, ha dichiarato il co-fondatore di Boston Dynamics, Marc Raibert.
L’acquisizione di Boston Dynamics da parte di Big G non deve stupire: si tratta dell’ottava azienda della robotica che Google compra in sei mesi, secondo il New York Times. All’inizio di dicembre, lo stesso quotidiano americano riportava che Google aveva nominato l’ex capo di Android Andy Rubin come direttore dei suoi progetti di robotica.
Sul suo canale YouTube, Boston Dynamics ha caricato diversi video in cui si possono ammirare i suoi robot, come il WildCat, una velocissima macchina a quattro zampe adatta a tutti i tipi di terreno, Cheetah, che arriva a 28 miglia all’ora, e Petman, robot dalle sembianze umane che cammina, si piega e fa ginnastica, e simula la fisiologia umana controllando la sua temperatura e sudorazione.
Altri robot sviluppati da Boston Dynamics includono Rise, simile a un insetto, che si arrampica su superfici verticali, e SquishBot, descritto come un “robot chimico che cambia forma” e si muove “in spazi ristretti”. L’azienda ha sviluppato anche strumenti software, la suite DI-Guy, per simulare le reazione e i movimenti umani in diversi scenari e situazioni.
Ancora, il robot BigDog può sollevare e lanciare grossi pesi, simile all’AlphaDog, che Boston Dynamics ha sviluppato insieme al Darpa, la Defense advanced research projects agency del Pentagono.
Boston Dynamics ha sede a Waltham, Massachusetts, ed è stata fondata nel 1992 da Raibert e da alcuni colleghi del Massachusetts Institute of Technology (Mit). Tra i suoi clienti vi sono l’Esercito americano, in tutte le sue divisioni, aziende che lavorano per il governo Usa ma anche società del settore privato. Google non ha per ora commentato l’acquisizione e quindi non ha reso noto né il prezzo pagato né come intende avvalersi delle competenze di Boston Dynamics, ma secondo un commento di CnnMoney Big G sarebbe interessata ai forti legami dell’azienda dei robot con la Difesa americana, che ha assegnato alla società del Massachusetts contratti per un valore totale di 140 milioni di dollari dal 2000 a oggi.