L'OPERAZIONE

Google compra Wavii, avanti tutta sulle news

Acquisita da BigG per 30 milioni di dollari la start-up di Seattle specializzata in applicazioni per il sunto di informazioni e notizie da social network, blog e siti. Entrerà in concorrenza con Summly, rilevata il mese scorso dal competitor Yahoo

Pubblicato il 24 Apr 2013

google-news-130322172323

Google ha acquistato per circa 30 milioni di dollari in contanti Wavii, start-up di Seattle specializzata nelle applicazioni per il riassunto di informazioni pubblicate da social network, blog e siti web. Secondo indiscrezioni di quotidiani e agenzie di stampa internazionali, BigG avrebbe strappato Wavii alla rivale Apple, che aveva espresso interesse nella società per integrare la tecnologia in Siri, l’assistente elettronico attivato a voce contenuto nei suoi gadget.

L’acquisizione di questa start-up fondata da Adrian Aoun rappresenterà per Google una marcia in più nel design e nell’evoluzione delle ricerche semantiche e un ulteriore ingranaggio nella progettazione di spazi per la fruizione di notizie. Wavii, infatti, estrae brevi messaggi dai testi e ricostruisce un giornale personalizzato. Adopera tecnologie di ‘natural language processing’ e ‘machine learning’ in grado di scandagliare i big data generati dai social media e dai siti online d’informazione.

Il team di Wavii entrerà nel gruppo del Knowledge Graph: è un pilastro di Google che attraverso tecnologie semantiche contribuisce all’efficienza del motore di ricerca e anche alla nascente piattaforma dei Google Glass.

Il 25 marzo un altro colosso hi-tech, Yahoo, aveva acquistato una società concorrente, la Summly, fondata dal 18enne inglese Nick D’Aloisio. L’applicazione, operativa su smartphone e tablet, fornisce anteprime di storie e garantisce un modo semplice per trovare le notizie desiderate, più velocemente rispetto al passato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati