I TECH-OCCHIALI

Google Glass, sarà davvero successo?

Primi dubbi sul futuro degli occhiali hi-tech a cui sta lavorando BigG. Per John Frankel del gruppo Usa “Venture Capital” saranno utili al personale medico, ma non funzioneranno per il grande pubblico

Pubblicato il 29 Lug 2013

glass-130618164155

I Google Glass sono “interessanti” e potranno essere uno strumento di grande utilizzo “per i medici”, ma “non è certo che possano funzionare come prodotto generico per tutti i consumatori”. Lo ha detto John Frankel, venture capitalist e partner di “ff Venture Capital” (gruppo di investitori statunitensi impegnati soprattutto con le start up), distinguendosi così dal già folto gruppo di “entusiasti” degli occhiali hi-tech a cui sta lavorando BigG.

“È un cambiamento di abitudini troppo grande” ha detto Frankel durante la recente Wearable Tech Expo di New York. “È una tecnologia che si frappone tra te e le altre persone…Mi sembra sia troppo impersonale”. L’investitore ha paragonato gli innovativi occhiali a “Segway”, monopattino elettrico con due grosse ruote laterali e lungo manubrio, lanciato nel 2002 negli Usa che, nelle intenzioni dei suoi ideatori, avrebbe dovuto sconvolgere la mobilità urbana invece, alla fine del 2007, aveva venduto solo 30.000 unità.

Allo stesso modo Frankel ritiene che i Google Glass, lanciati come un dispositivo che cambierà totalmente l’interazione tra le persone nel mondo fisico e digitale, potrebbe non soddisfare le aspettative e lasciare gli utenti insoddisfatti.

Due mesi fa era stato il Ceo di Apple, Tim Cook, a sostenere che i Google Glass non piaceranno al grande pubblico. Secondo l’imprenditore mancherebbero di “mass appeal”: “Ci sono lati positivi in questo prodotto che probabilmente eserciteranno attrazione su alcuni mercati, ma non credo sul vasto pubblico” dichiarò a suo tempo Cook. “Quello che interessa alle persone è un prodotto veramente eccezionale. Chi porta gli occhiali è perché ne ha bisogno, non conosco molte persone che li portano senza averne necessità”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati