L'ACCORDO

Google, in Francia fondo da 60 milioni per innovare la stampa

BigG battezza il Finp. Obiettivo: finanziare progetti digitali. L’iniziativa nata per risolvere la querelle sulla remunerazione degli editori francesi da parte dei motori di ricerca

Pubblicato il 19 Set 2013

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È nato in Francia il Fondo Google per l’innovazione digitale della stampa (Finp) con un capitale di 60 milioni di euro su tre anni. Il fondo è stato istituito oggi in seguito all’accordo firmato lo scorso febbraio tra la Francia e il colosso americano del web per risolvere la querelle sulla remunerazione degli editori francesi da parte dei motori di ricerca.

L’accordo, definito ”storico”, era stato firmato dal presidente francese Francois Hollande e il numero uno di Google Eric Schmidt. Il fondo servirà a finanziare progetti e iniziative promettenti per la transizione digitale della stampa.

I primi progetti, ha fatto sapere Google, possono essere presentati da oggi al 10 ottobre sul sito del fondo www.finp.fr e saranno esaminati dal consiglio di amministrazione del Finp (composto da rappresentanti di Google, dell’editoria, ma anche da personalità indipendenti) il 17 ottobre. Il Fondo è aperto a tutti gli editori di siti web di informazione generalista e politica.

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