I parlamentari tedeschi hanno inviato all’esame del proprio comitato legale la cosiddetta “link tax”, proposta di legge che prevede una tassa sul copyright a favore degli editori per le notizie giornalistiche indicizzate sui motori di ricerca.
Dopo un dibattito durato fino a mezzanotte, una portavoce del Bundestag ha fatto sapere questa mattina che la bozza di legge è stata girata alla commissione di esperti in materia legale. Non è stato chiarito, però, se il gruppo potrà emanare raccomandazioni al riguardo. “Dopo una prima lettura – ha proseguito la portavoce – il testo sarà inviato ai comitati parlamentari e sottoposto a ulteriori revisioni, dopodiché sarà votato dall’assemblea plenaria”.
La proposta di legge, presentata ad agosto dalla coalizione di governo che sostiene Angela Merkel (i cristiano-democratici della Cdu e i liberaldemocratici della Fdp), punta a redistribuire i miliardi di introiti che Google realizza dalla pubblicità sul search engine. La stessa linea della Germania è condivisa in Francia da governo e editori, nonché dalla Fieg in Italia.
Tre giorni fa Google è passata al contrattacco in Germania lanciando una campagna online e sui media denominata “Difendi la tua rete. Continua a trovare quello che cerchi”. L’iniziativa punta a coinvolgere gli utenti della rete, sostenendo che l’introduzione della nuova legge sul copyright potrebbe minare l’accesso alle informazioni sul web.