Google nuovo “re” di Praga. Battuto per la prima volta il motore nazionale

Seznam.cz, la directory della Repubblica Ceca, non ce l’ha fatta a reggere allo strapotere del search engine americano. Cade l’ultimo avamposto europeo

Pubblicato il 11 Gen 2011

Una vicenda da Davide e Golia con scena finale al contrario, quella
di Seznam contro Google. Il portale ceco Seznam.cz – partito nel
1996 come motore di ricerca e directory per i siti cechi per
arrivare a un ricchissimo ventaglio di servizi web e un giro
d'affari ultramilionario – cede al colosso di Mountain View
dopo anni e anni di onorato dominio nazionale.

Google, con una imponente campagna pubblicitaria iniziata a fine
dicembre, sembra infatti riuscito a conquistare la supremazia anche
in Repubblica Ceca, diventando il portale più cliccato e
sconfiggendo l`agguerrita resistenza del motore di ricerca locale.
Cade così l'ultima 'cittadella' internet europea. Se
si esclude la Russia, infatti, dove i patrii portali si ritagliano
ampi spazi, Seznam è caso unico in Europa.

A livello planetario, resistono a Google ancora Cina, Corea del Sud
e Giappone.

Oggi a Praga è stato annunciato che Google.cz ha raggiunto a
gennaio una quota di contatti pari al 51% dei click mensili: il 14%
in più rispetto a un anno fa. Mentre Seznam.cz è sceso al 49%
rispetto al 60% di inizio 2010. Seznam cede così il gradino più
alto al gigante globale del web. Fondato nel 1996 da Ivo Lukacovic
(che solo oggi ha 36 anni), il portale ceco manterrebbe però il
primato nazionale in termini di giro d'affari generato.

Seznam ha operato per anni in regime di monopolio 'de
facto' in Repubblica ceca. Google ha fatto il proprio esordio
nel mercato di Praga e dintorni con una versione in lingua ceca del
proprio portale nel 2006, quando aveva una quota di mercato del
15%. Ma solo lo scorso dicembre del 2010 ha scatenato una vera è
propria offensiva con inserzioni e spot pubblicitari su giornali,
televisioni, cartelloni ovunque. Una campagna costata secondo
alcune stime 100 milioni di corone, più di quattro milioni di
euro.

Nel 2008 Google aveva fatto un pensierino a rilevare il competitor,
ma alla fine non se ne fece nulla. L'operazione si aggirava
intorno al miliardo di dollari.  

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati