SUNDANCE FILM FESTIVAL

Google, privacy sotto accusa in un documentario

In “Terms and conditions may apply”, il regista Hoback Cullen contesta l’uso dei cookie. “Presto le connessioni potrebbero non essere più anonime”. Nessuna replica da BigG

Pubblicato il 23 Gen 2013

google-120120121514

Google ci sta spogliando sempre più della nostra privacy: lo sostiene un documentario sul colosso di Mountain View proiettato in questi giorni al Sundance Film Festival, rassegna del cinema indipendente ideata da Robert Redford che si svolge ogni anno a Salt Lake City (Utah).

Intitolata “Terms and conditions may apply” (”Termini e condizioni eventuali da richiedere”), l’opera diretta da Hoback Cullen è incentrata sull’evoluzione nel tempo della privacy policy, peraltro conservate in un archivio che l’azienda ha messo online a disposizione di tutti gli utenti. La tesi del regista è che, con gli anni, si è perso l’originario tabù per cui i cooky installati dal motore di ricerca potevano segnalare quante volte un medesimo computer si collegava senza attribuire alla macchina un nome e cognome. Oggi dovrebbe essere ancora così, ma, a quanto emerge dal documentario, tutto sembra costruito perché le connessioni non siano anonime. Servizi quali Google+ o “Search, plus your world” permettono a BigG di perfezionare il nostro identikit, consentendo così agli inserzionisti di propinarci messaggi pubblicitari sempre più tagliati su misura per ogni utente.

Cullen sostiene che Google è partita con il piede giusto sulla tutela dei dati personali, ma aggiunge che “quando i margini di profitto sono in diretta opposizione con i principi, a volte quei principi soffrono”. Per il momento dal re dei motori di ricerca non è arrivato alcun commento ufficiale.

D’altra parte il documentario fa intendere che, se Google, Facebook o Microsoft si stanno avviando su una strada che limiterebbe sempre più la privacy dell’utente, una parte di responsabilità è da addebitare anche al governo statunitense. In particolare il Patriot Act, legge votata all’indomani dell’11 settembre 2001, avrebbe contribuito alla perdita dell’anonimato su Internet, ovviamente a fini anti-terroristici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati