Google lancia il Fondo per l’Innovazione, nel contesto del progetto della Digital News Initiative. Il Digital News Innovation Fund è stato creato da Google per supportare e dare impulso all’innovazione nel giornalismo digitale: BigG mette a disposizione 150 milioni di euro, in tre anni, per i progetti più interessanti e innovativi nel campo del giornalismo digitale. Il fondo rappresenta uno dei tre pilastri della Digital News Initiative (Dni), la partnership tra Google e i principali operatori europei dell’informazione che ha l’obiettivo di sostenere il giornalismo di qualità attraverso la tecnologia e l’innovazione.
“L’iniziativa – spiega in una nota Ludovic Blecher, head of Dni Innovation Fund – è aperta a qualunque organizzazione che operi nel settore dell’informazione digitale in Europa, grande o piccola, affermata o nuova arrivata, e da quando è stata lanciata più di 120 organizzazioni hanno deciso di aderire. Oggi siamo molto lieti di annunciare che si apre il bando per presentare progetti per il Dni Innovation Fund e la nostra speranza è che la partecipazione aumenti ulteriormente”.
“Il Fondo ha un obiettivo molto ambizioso – spiega Blecher – dare vita a nuovi modi di pensare, che possono avere origine ovunque nell’ecosistema dell’informazione, per dare alle organizzazioni di qualsiasi dimensione la possibilità di provare qualcosa di nuovo. A questo scopo abbiamo stanziato 150 milioni di euro che, nel corso dei prossimi tre anni, saranno resi disponibili sotto forma di finanziamenti a fondo perduto”.
Ogni anno ci saranno almeno due sessioni nelle quali sarà possibile presentare progetti per il finanziamento. La prima ha inizio oggi e si chiuderà il 4 dicembre. La prossima inizierà nella primavera del 2016, e i dettagli verranno annunciati sul sito della Digital News Initiative.