GLI AUMENTI

Google, rincari per G Suite Basic e Business: prezzi a +20%

Dal 2 aprile la versione per Pmi passa da 5 a 6 dollari e la versione business da 10 a 12. Il listino verrà aumentato proporzionalmente anche in euro

Pubblicato il 17 Gen 2019

google-140530114428

A partire dal prossimo 2 aprile Google ha intenzione di aumentare gli abbonamenti alla sua G Suite Basic, passando da 5 a 6 dollari al mese per persona, e della G Suite Business passando da 10 a 12 dollari al mese. Non aumenterà invece il prezzo mensile della G Suite Enterprise, pari a 25 dollari al mese per utente.

È il primo aumento di prezzo della G Suite in dieci anni e, secondo Google, l’aumento riflette semplicemente il maggior valore generato dalla produttività nel cloud.

Dopo aver creato Google One alla fine dell’anno, cioè aver riorganizzato il servizio di cloud a pagamento per il mercato consumer unificando le tariffe e le quote assegnate, e dopo aver riorganizzato anche l’offerta cloud per l’archiviazione dei dati per le aziende senza bisogno di utilizzare il resto della suite con gli strumenti per la produttività personale in azienda (Google Drive Enterprise), adesso è arrivato il momento di ritoccare le tariffe dei prodotti più conosciuti: posta, fogli di calcolo, docs, storage, calendario e gestione contatti, presentazioni, più altre funzionalità a seconda della tipologia di contratto.

Attualmente la G Suite Business costa 96 euro l’anno, cioè 8 euro al mese. Non è stato ancora ufficialmente annunciato l’aumento in euro, ma dovrebbe portare il prezzo a 10 euro il mese, 120 euro l’anno.

La G Suite è in competizione diretta con Office 365 di Microsoft. E i prezzi adesso si allineano anche se la differenza maggiore è nelle funzionalità e nelle caratteristiche. Entrambe le aziende sono in competizione in uno spazio dove non ci sono molte alternative per la produttività personale in azienda. Ed entrambe offrono non solo strumenti di collaborazione per gruppi di lavoro online molto semplificati rispetto alle tradizionali offerte di altri produttori legacy, ma hanno anche aperto a un mercato di piccole e medie imprese oltre che professionisti e lavoratori autonomi.

Attualmente ci sono quattro milioni di aziende a livello globale che utilizzano la G Suite e, secondo gli analisti, la G Suite costituisce metà del fatturato della divisione cloud di Google (più del 90% del fatturato dell’azienda complessivamente proviene dalla pubblicità). Per gli abbonati annuali esistenti l’aumento verrà fatto scattare al prossimo rinnovo, e sarà applicato in tutto il mondo con correzioni minori per quanto riguarda i livelli di prezzi di determinati paesi ed aree economiche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati