Cercare sintomi e malattie sul web è una pratica comune, tanto che su Google una ricerca su 20 riguarda la salute. Consapevole di ciò, la compagnia con sede a Mountain view ha deciso di fornire risposte più immediate e attendibili, mostrando un box con info scritte e verificate da medici.
Nei prossimi giorni, spiega Big G, in Usa cercando una malattia sul motore di ricerca si accederà a sintomi, trattamenti, contagiosità e così via. “Non sono consigli medici – spiega Mountain View – ma solo materiale a scopo informativo”. Il box sulla destra della pagina di ricerca è quello che Google già usa da qualche tempo per offrire informazioni su personaggi o fatti storici. Applicato alla salute, conterrà sintomi, trattamenti, diffusione, pericolosità e contagiositaà di una malattia, insieme a illustrazioni scientifiche e autorizzate.
Le informazioni, sottolinea Google, sono state compilate e verificate da un team di medici. L’obiettivo è poter acquisire nozioni di base per “facilitare le ricerche su altri siti web, o sapere quale domanda porre al medico”, scrive la società. “Ciò che presentiamo ha solo scopo informativo, e dovreste sempre consultare un medico in caso di problemi di salute”. Proprio la consultazione di un medico sarebbe tra i programmi futuri di Google. Secondo indiscrezioni trapelate nell’autunno scorso, Big G starebbe lavorando su un nuovo servizio per mettere in collegamento le persone che cercano informazioni mediche sul web con un dottore in carne e ossa, attraverso una videochat.