Non soltanto strade: ma anche luoghi pubblici almeno parzialmente al chiuso. E’ l’evoluzione che Google Street View ha messo in cantiere per i prossimi mesi, dopo aver aggiunto al proprio database anche i parchi nazionali statunitensi, le località sciistiche, i canali di Venezia e le isole Galapagos. Ora sarà la volta di 59 stazioni tra ferroviarie e metropolitane, e di 16 aeroporti internazionali, di cui Google ha già pubblicato la mappa interattiva.
Per L’Italia, secondo la mappa interattiva pubblicata da Google, non compare nessun aeroporto, ma ci sono in tutto 13 stazioni ferroviarie. Il servizio nasce, nelle intenzioni del gigante di Mountain View, per essere utile ai turisti, e in Italia coprirà le stazioni di Palermo, Bari, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Genova (Brignole e piazza Principe), Venezia (Santa Lucia e Mestre), Verona, Torino e Milano.
“Ora, oltre che a poter curiosare nei luoghi di destinazione, Street View sarà utile per abbattere lo stress del viaggio, riuscendo a offrire un’anteprima anche degli spostamenti – afferma sul suo blog Ulf Spitzer, manager del programma Street View – Ora potrete visitare in anticipo il banco del check-in della vostra compagnia aerea a Madrid, tracciare la strada tra il ritiro dei bagagli e la stazione dei bus allo scalo internazionale di Tokyo, e trovare dove è possibile noleggiare un’auto all’aeroporto di Eindhoven, oltre che poter vedere in anticipo quale sarà la vostra poltrona sul volo Emirates da Dubai”.
“Ma se state pianificando di prendere il treno – continua Spitzer – potrete muovervi virtualmente nella stazione Waterloo ed essere un passo avanti rispetto alle persone con cui state viaggiando”.