M&A

GoPro, shopping da 105 milioni nel video editing

Entrano nel gruppo le startup Stupeflix e Memory, propietarie di due app per il montaggio del filmati. La società punta ad aumentare la user experience degli utenti

Pubblicato il 01 Mar 2016

gopro-160301125901

Doppio colpo a segno per GoPro. Nonostante l’aria di crisi che tira nella società fondata dal surfista Nick Woodman, la compagnia che produce le action-camera più vendute sul mercato ha annunciato una doppia acquisizione.

A entrare nel gruppo GoPro saranno le due startup specializzate nell’editing video, Stupeflix e Vemory, che rispettivamente sono proprietarie delle app Replay e Spice. Si tratta di una mossa per innalzare il livello qualitativo dei servizi di montaggio dei filmati a disposizione degli utenti GoPro, che sui forum si sono spesso lamentati delle limitate funzioni dell’app della stessa compagnia.

L’obiettivo di una società non specializzata in sviluppo software come GoPro è insomma quello di offrire una user experience più completa, puntando su due app che già hanno un ampio bacino di utenza.

L’acquisto delle due società, che continueranno a lavorare dalla proprie sedi sparse tra Parigi e Austin, in Texas, costerà alla compagnia circa 105 milioni di dollari, vale a dire il 20% della propria disponibilità di cassa. Una scommessa quindi pesante anche dal punto di vista economico, con la quale Woodman e soci puntano a invertire il trend recente, che ha visto l’annuncio di un taglio dei posti di lavoro, con il 7% del personale che lascerà a breve, e ricavi sotto le attese nell’ultimo trimestre 2015.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati