“Per noi Metroweb è un’azienda che va bene, può svolgere un ruolo rilevante per quello che riguarda gli sviluppi della banda larga in Italia, quindi siamo contenti della quota che abbiamo”. È quanto ha dichiarato a margine di un convegno l’amministratore delegato della Cdp, Giovanni Gorno Tempini, ricordando che il Fondo strategico italiano è azionista di Metroweb “con una quota importante”.
Quanto alla possibile cessione a Telecom Italia della quota detenuta da F2i in Metroweb, Gorno Tempini ha detto: “Per quel che riguarda le quote degli altri non bisogna chiedere a me”.
Metroweb è controllata all’87% da Metroweb Italia, a sua volta partecipata al 53,8% da F2i e al 46,2% dal Fondo strategico italiano (di proprietà della Cdp). Fastweb ha il 10,6% di Metroweb e i manager l’1,7%.
Il cda di Telecom ha dato mandato all’Ad Patuano di trattare per l’acquisto della quota Metroweb detenuta in F2i.
E con la nomina del nuovo Ad di F2i, Renato Ravanelli, la trattativa per l’acquisto del 54% di Metroweb, potrebbe essere avviata. A riguardo i preparativi sono già iniziati. A quanto risulta al giornale, infatti, Telecom avrebbe ingaggiato Roberto Sambuco per farsi assistere nell’operazione.
Sambuco è dalla primavera scorsa a capo della succursale romana della merchant bank di Guido Roberto Vitale, dopo essere stato, dal 2009, a capo del dipartimento per le Comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico.