Via libera al Green Pass dal governo italiano. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali Covid-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.
Con la firma del Dpcm si realizzano dunque le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione (Qui la guida di CorCom sul Certificato Digitale Covid Europeo). In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.
Da oggi è operativo il sito dgc.gov.it dove, entro il 28 giugno, verranno messe a di tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno.
La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone. In alternativa potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.
Già dai prossimi giorni i cittadini potranno ricevere notifiche via e-mail o sms. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Come funziona la Certificazione verde
La certificazione, frutto del lavoro congiunto di Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, in collaborazione con la Struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19 e con il supporto del partner tecnologico Sogei, contiene un QR Codeche ne verifica autenticità e validità.
Il documento attesta una delle seguenti condizioni: la vaccinazione contro il Covid-19, l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore o la guarigione dall’infezione.
A tutela dei dati personali, il QR Code della certificazione andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli.Con l’attivazione della piattaforma nazionale realizzata e gestita da Sogei, a partire da giovedì 17 giugno, i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o smscon l’avviso chela certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone.L’invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno,e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo perl’attivazione del pass europeoprevista per il 1° luglio.
La Certificazione verde Covid-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:
- sul sito dedicato www.dgc.gov.it
- sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali
- sull’App Immuni
- e presto sull’App IO
In caso di difficoltà, o indisponibilità, nell’uso di strumenti digitali,saranno coinvolti medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacistiche hanno accesso al sistema Tessera Sanitaria. Dal 1° lugliola Certificazione verde Covid-19 sarà valida come Eu digital Covid certificatee renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen