Una cordata di imprenditori italiani guidata da Andrea Gualtieri ha rilevato la filiale italiana di Groupalia Compra Colectiva, l’azienda spagnola fra i principali player nel settore del social shopping.
Groupalia Italy diventa così una società italiana al 100%. Gualtieri, che ha guidato l’azienda in Italia fin dalla nascita per poi uscire e fondare Desiderando.com (coupon viaggi), ha acquistato la maggioranza della filiale italiana. È stato affiancato da Claudio Rota, presidente e fondatore di Pico Group, con una quota del 23%, e da Alessandro Gualtieri (5%).
Groupalia è presente in 20 città italiane e ha chiuso il 2011 con un giro d’affari di 40 milioni, quasi raddoppiati nel 2012, e conta ad oggi oltre 3,8 milioni di clienti.
L’azienda è tra i leader internazionali del settore tra cui figura anche Groupon e Letsbonus. Ci sono anche diversi player italiani ben posizionati, come Glamoo, specializzato nel social location-based commerce (ha una app per iPhone che geolocalizza l’utente notificandogli in tempo reale le offerte più rilevanti disponibili nelle immediate vicinanze), Poinx e Jumpin. Ora c’è un nuovo player tra gli italiani.