Accordo fatto tra GroupM e comScore per la partnership in Italia per la misurazione delle campagne online. GroupM integrerà su larga scala, con l’obiettivo di coprire il 100% delle campagne online, Vce (Validate Campaign Essentials) di comScore, strumento per la valutazione e validazione delle campagne digitali.
“Grazie a Vce – si legge in una nota – GroupM acquisirà un tool per assistere i propri clienti nella validazione dell’efficacia delle campagne digitali analizzandone in modalità integrata tutti gli aspetti: copertura delle audience, visibilità, sicurezza per il brand, copertura geografica, copertura cumulata, in target impression”.
“Insieme a queste – prosegue il comunicato – GroupM sarà in grado di incorporare nelle misurazioni anche quella relativa al non-human traffic, ovvero le impression generate da non-umani, cioè da robot e algoritmi. In particolare questo nuovo servizio aiuterà le agenzie di GroupM e i suoi clienti a comprendere meglio i risultati delle campagne digitali fornendo dati e metriche quali copertura, frequenza e Grp”.
“In più – spiegano le due aziende – la velocità nelle postvalutazioni delle campagne risulta migliorata in modo significativo, dal momento che risultati e dati vengono aggiornati ogni 24 ore. Un grande vantaggio che permetterà anche un’ottimizzazione on going delle campagne, riducendo la dispersione e incrementando l’effective reach. Inoltre, Vce sarà integrato nativamente in tutti i prodotti GroupM a partire da Mvideo. Questo significa che qualsiasi campagna, per esempio video, basata sulla piattaforma GroupM, avrà nativamente integrata la postvalutazione in tempo reale, senza nessun effort extra per i clienti”.
“Siamo felici di annunciare che GroupM ha deciso di entrare in partnership con comScore per il suo prodotto Vce”, dichiara Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers e rivenditore esclusivo di comScore in Italia. Utilizzando le funzioni audience, visibilità e sicurezza per il brand, Vce migliora in modo significativo le performances delle campagne digitali e dunque il risultato per il cliente”.
“Abbiamo l’ambizioso progetto di rendere la valutazione e validazione delle campagne online una cosa normale, non un progetto speciale – conclude Andrea di Fonzo (nella foto), chief digital officer di GroupM – Grazie a questa partnership possiamo garantirlo su larga scala. E l’integrazione di default nella piattaforma Mvideo è un altro passo avanti per confermare la nostra leadership in questo settore”.