TRIMESTRALE

Groupon delude le attese, perdite nette per tre milioni

Ricavi cresciuti del 32% a 568,6 milioni di dollari, ma gli analisti ne prevedevano 590. Sotto accusa la divisione europea. Il Ceo Andrew Mason: “La nostra forza resta il Nord America”

Pubblicato il 09 Nov 2012

corsi-online-120214181420

Groupon ha annunciato una trimestrale inferiore alle attese del mercato soprattutto a causa della debole performance nella divisione europea. Il sito specializzato nell’offerta quotidiana di sconti e promozioni ha chiuso il terzo trimestre del 2012 in rosso con perdite nette per 3 milioni di dollari.

Da luglio a settembre i ricavi di Groupon sono aumentati del 32% arrivando a circa 568,6 milioni di dollari, ma gli analisti sono rimasti parzialmente delusi perché avevano previsto ricavi per 590 milioni.

Per questo, dopo la diffusione dei dati della trimestrale avvenuta ieri sera, il titolo di Groupon è sceso oggi in Borsa. Peraltro gli investitori sembrano convinti già da tempo che il gruppo non sia esattamente sulla strada giusta: un anno fa la compagnia ha fatto il suo debutto in Borsa con un’Ipo (Initial public offering) che fissava a 20 dollari il prezzo di ogni azione, ma da allora è costantemente calato e sono perciò stati spazzati via, secondo i calcoli degli esperti, circa 11 miliardi di dollari di valore di mercato. Secondo Nathan Vardi, commentatore di “Forbes”, “l’azienda ha arrecato più danni di Zynga ai suoi investitori pubblici”.

Il punto debole resta l’Europa. I ricavi internazionali, Europa compresa, sono cresciuti del 3% arrivando a 277 milioni di dollari, mentre il solo Nord America è aumentato dell’80%, toccando i 292 milioni. Come ha tenuto a sottolineare l’amministratore delegato Andrew Mason in una conference call organizzata subito dopo la diffusione dei dati e mirata soprattutto a rassicurare Wall Street, “gli affari nell’America settentrionale, che è il nostro mercato più vecchio avendo ormai 4 anni, dimostra il potere e il potenziale del nostro modello di business”. Ha tuttavia ammesso che Groupon sta affrontando sfide impegnative in Europa, dovute alla crisi economica e al conseguente calo nelle vendite delle merci più costose.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati