IL RAPPORTO

Gsma: il 50% dei cellulari usati solo per sms e chiamate

La percentuale destinata a diminuire sotto il 30% nel 2030. In molti grandi Paesi come Uk, Francia e Usa i messaggi tradizionali battono Whatsapp e altre app

Pubblicato il 20 Feb 2017

smartphone-telefono-161214154227

Quasi la metà di chi possiede un cellulare lo usa solo per fare telefonate e inviare sms. La rilevazione della Gsma, l’associazione che riunisce le aziende operative nella telefonia mobile, farà felice i nostalgici dei telefoni vecchio stile. Si discute tanto in questi giorni della scelta di Nokia di riesumare il vecchio e caro modello 3310 in versione rivisitata, ma comunque piuttosto light, e questo dato farà felici i produttori che stanno puntando su modelli con feature e componenti basilari. Lo studio dell’Associazione, condotto in 56 Paesi che rappresentano l’80% della popolazione mondiale, sottolinea però che la percentuale di coloro che usa il cellulare unicamente per sms e chiamate scenderà dal 47 al 29% nel 2030.

Contrariamente a quanto si possa pensare, stando all’indagine gli sms sono molto apprezzati anche dove è diffusa la presenza di smartphone e connessioni a Internet. Complici i piani tariffari con gli sms illimitati, i messaggini sono più utilizzati delle app per chattare come WhatsApp in Francia, Belgio, Regno Unito, Portogallo, Svezia, Danimarca, Polonia, Russia, Usa, Canada e Australia.


Guardando al coinvolgimento dei cittadini, e cioè alla frequenza e alla varietà d’uso del telefonino da parte dei gli utenti, Corea del Sud e Qatar si trovano al primo posto, seguiti dagli Usa, mentre l’Italia si piazza in diciassettesima posizione. Chiudono la classifica il Congo e l’Etiopia.

Sempre in base ai dati, a livello globale il 72% dei possessori di smartphone usa il dispositivo per cercare informazioni su prodotti e servizi, ma solo il 48% lo usa anche per fare acquisti. Un dato che, ricordano gli analisti, mostra l’esistenza di uno spazio di crescita per il mobile commerce.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati