L'INIZIATIVA

Guerra alle fake news, anche l’Italia nel progetto Apple

L’azienda lancia il programma “Media Literacy” a sostegno del corretto sviluppo dell’informazione. L’Osservatorio Giovani-Editori tra i programmi prescelti. Tim Cook: “Pensiero critico necessario nell’era digitale”

Pubblicato il 20 Mar 2019

fake-news_559003162

C’è anche un progetto made in Italy nel programma Media Literacy che Apple sosterrà nella guerra alle fake news. Si tratta dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini, che riceverà appoggio finanziario dall’azienda guidata da Tim Cook, insieme alle statunitensi News Literacy Project e Common Sense.

In questo modo Apple rilancia le strategie a sostegno di organizzazioni non profit che offrono ai giovani gli strumenti per un corretto accesso ai media e uno sviluppo del pensiero critico, “necessario nell’era digitale in cui viviamo”.

“La news literacy è indispensabile al sostegno di una democrazia sana in cui la stampa sia libera: siamo orgogliosi di collaborare con organizzazioni che lavorano in prima linea in questo ambito – ha detto Tim Cook –. “Siamo rimasti colpiti dall’importante operato di News Literacy Project, Common Sense e Osservatorio, che mettono i giovani nella condizione di essere cittadini attivi e coinvolti”.

“La nostra mission è contribuire allo sviluppo del pensiero critico dei giovani attraverso il confronto tra diverse fonti del giornalismo di qualità – il commento di Andrea Ceccherini, fondatore e Ceo dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori -. Di fronte al dilagare delle fake news, non possiamo arrenderci all’idea che debbano essere solo società di fact checking a guidare il processo di selezione dell’attendibilità delle notizie, bensì che si possa esercitare la propria mente, restando così più padroni di noi stessi. La nostra ambizione è quella di contribuire a far crescere sempre più cittadini, aprendo sempre più le nostre società a quella cultura del confronto, che sta alla base di ogni sana democrazia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2