REGALI ONLINE

Harris Interactive: Natale 2013, shopping online se il sito è “veloce”

Harris Interactive: stimato in tre secondi il tempo massimo di attesa, da parte dei papabili acquirenti, per il caricamento di una vetrina online o di una app. Il 45% dei navigatori fra i 18 ed i 34 anni abbandona l’acquisto a fronte di procedure e download lenti

Pubblicato il 19 Nov 2013

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Il 49% degli utenti di smartphone e tablet pensa di utilizzare il proprio dispositivo mobile per cercare o acquistare i regali per il prossimo Natale e il 36% ha in programma più shopping online quest’anno rispetto allo scorso anno.

Tuttavia, ben il 37% di utenti di smartphone o tablet abbandonerà l’acquisto per rivolgersi altrove se il sito o la app non verranno caricati entro 3 secondi. Una percentuale che sale al 45% fra gli utenti fra i 18 e i 34 anni.

Sono alcuni dei risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti da Harris Interactive dal 14 al 16 ottobre 2013 su 2025 adulti dai 18 anni di età, fra i quali 1191 utilizzano uno smartphone o un tablet.

Secondo la ricerca, i cui risultati sono stati annunciati da Compuware Corporation, più è giovane l’acquirente, più è propenso ad acquistare da smartphone e tablet: il 66% della mobile generation (utenti di smartphone e tablet dai 18 ai 34 anni) cercherà o comprerà regali di Natale con i propri dispositivi mobili e il 53% ha in programma di fare più shopping online quest’anno rispetto al 2012.

Un ruolo importante lo giocheranno i social media, che fungeranno da cassa di risonanza per l’insoddisfazione del cliente: il 29% degli utilizzatori di smartphone o tablet che avranno un’esperienza negativa nello shopping online, infatti, prevede che se ne lamenterà sui social media.

Inoltre, dato che i dispositivi mobili creano complessità, il 36% degli utenti utilizzerà più di un dispositivo per cercare o acquistare i regali di Natale. Le aziende che offrono servizi di e-commerce, sottolinea lo studio, dovranno quindi offrire esperienze senza intoppi e intuitive su una vasta gamma di dispositivi e di browser.

Infine dalla ricerca emerge che le prestazioni delle applicazioni native (quelle che risiedono direttamente sui dispositivi e sono quindi disponibili sugli store quali App Store e altri), saranno fondamentali: il 34% degli utenti userà applicazioni native durante questo periodo natalizio. Questo aumenta la complessità perché occorrerà mantenere lo stesso livello di performance per le diverse versioni delle applicazioni e sulle diverse piattaforme.

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