Un laboratorio italiano per condividere e sperimentare l’innovazione con clienti e partner, in grado di raccogliere il meglio della tecnologia HP in un ambiente fruibile, integrato e contestualizzato. La compagnia americana presenta l’Innovation Center italiano di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, dove la divisione italiana ha la sede.
“Si tratta – spiega la società – di un percorso che parte dall’innovazione di oggi delineando anche gli scenari di domani, ossia applicazioni, soluzioni e device che rivoluzioneranno il modo di fare business in futuro, come l’immersive computing o il 3D printing, che contribuirà alla democratizzazione del settore manufacturing”. All’interno del centro verrà ospitato anche uno spazio dedicato a start-up, ISV e sviluppatori, con l’obiettivo di promuovere la creazione di un ecosistema innovativo nel territorio lombardo.
Il colosso, nato nel 1939 in un garage della Silicon Valley per mano di Bill Hewlett e Dave Packard, punta dunque sull’innovazione italiano per dare spazio alle idee più all’avanguardia sulle tecnologie digitali. L’Innovation Center italiano, il secondo spazio espositivo di HP più grande in Europa che sarà aperto anche a iniziative educational, offre uno showroom di oltre 600 metri quadrati con tecnologie di ultima generazione, un anfiteatro e sale riunioni per consulenze e attività formative, strumenti di collaboration e un’area living. HP Italy apre così le porte della sua casa dell’Innovazione. Questa mossa si inserisce nella più globale strategia di ricerca e sviluppo, che vede HP in fase di accelerazione circa l’introduzione di nuovi prodotti e soluzioni, fra cui anche concept del tutto nuovi.
“L’Innovation Center nasce per poter vivere a 360 gradi l’esperienza HP, a partire dalla nostra tecnologia, la cui innovazione, specie se particolarmente disruptive, si può apprezzare appieno solo utilizzandola direttamente- spiega Tino Canegrati, Amministratore Delegato di HP Italy -. La tecnologia rappresenta tuttavia ‘solo’ un abilitatore, che va contestualizzato ed adattato alle esigenze del quotidiano, siano esse lavorative o personali”. Per questo, prosegue Canegrati, “in linea con la nostra storia di garage company e con il nostro profilo di ingegneri” la società si è posta “l’obiettivo accompagnare i nostri clienti nel percorso di trasformazione digitale, favorendo la crescita di un ecosistema innovativo sul territorio”.