L'APPROFONDIMENTO

HR, successo fa rima con tecnologia: le 5 aree in cui investire

Le risorse umane si trovano ad affrontare la difficoltà di non riuscire ad aumentare l’organico. Per due manager su tre la soluzione è nell’automazione. I dati della ricerca Idc-Workday che delinea le priorità per orientarsi ai risultati

Pubblicato il 11 Ott 2023

Il mondo Hr si è evoluto notevolmente negli ultimi anni e non si limita più all’esecuzione di processi centrali come l’amministrazione, il reclutamento, l’assunzione o il licenziamento del personale e la valutazione delle performance dei dipendenti. Oggi le Risorse umane si concentrano principalmente sull’ottimizzazione dell’esperienza complessiva dei dipendenti, promuovendo diversità, equità ed inclusione, oltre che sulla formazione e la riqualificazione dei dipendenti, fornendo consulenza e reporting dettagliati, e sulla guida della comunicazione interna.

La sfida principale per i dipartimenti Hr sta nella difficoltà di aumentare l’organico per far fronte a questi nuovi carichi di lavoro, oltre che per svolgere le tradizionali attività della funzione. Ecco perché i leader Hr considerano l’automazione essenziale nel supportare i propri dipartimenti, che sono sempre più impegnati a spostare l’attenzione su attività che creino valore. Nello specifico, due responsabili Hr su tre nell’area Emea considerano la tecnologia essenziale per una leadership di successo.

A dirlo è uno studio Idc che Workday (specialista delle soluzioni cloud aziendali per la gestione finanziaria e delle risorse umane) ha commissionato per indagare il sentiment circa l’automazione nella funzione Hr.

Le aree chiave per l’automazione delle Hr

Secondo l’InfoBrief di Idc, le aziende che desiderano abbracciare l’automazione delle Risorse umane e la transizione verso un futuro orientato ai risultati devono concentrarsi su cinque aree chiave.

La prima è quella della Workforce Operations, dove l’obiettivo è garantire l’efficienza nell’amministrazione dei dipendenti, l’accuratezza delle buste paga, l’impiego dei dipendenti adeguati al momento e nel luogo giusti e una visione inclusiva dei lavoratori temporanei sono aree fondamentali, perlopiù caratterizzate da compiti ripetitivi. L’automazione può apportare miglioramenti notevoli in ciascuna di queste aree.

C’è poi il tema dell’Attraction & Retention. L’attraction in particolare è passata dall’identificazione e selezione dei candidati migliori alla semplice acquisizione di nuovi dipendenti in un mercato del lavoro sempre più ristretto. In un contesto Hr orientato ai risultati, significa che le organizzazioni devono essere attrattive sul mercato, il processo di reclutamento deve essere snello e l’onboarding produttivo e rapido.

Rispetto all’ambito Workforce Transformation, è necessario aiutare i dipendenti a crescere attraverso l’apprendimento e la formazione per soddisfare i nuovi requisiti richiesti dalle aziende. Questo processo dovrebbe essere guidato dalle competenze e dalle esperienze dei dipendenti, dalle posizioni aperte disponibili, dai lavori e dai progetti in corso, nonché dalla direzione in cui ciascun dipendente vorrebbe evolvere la propria carriera. Molte organizzazioni preferiscono riqualificare e migliorare le competenze dei propri dipendenti piuttosto che reclutare nuove risorse che abbiano le competenze desiderate.

L’area Measurement, Insights & Agility risulta poi fondamentale per l’Hr, poiché consentono di migliorare sia l’efficacia sia la rilevanza della strategia aziendale. Le temute valutazioni delle performance dovrebbero trasformarsi da valutazioni annuali a un coaching continuo basato sui dati. Una rigida gerarchia dovrebbe essere abbattuta e sostituita da team inter-funzionali orientati ai risultati aziendali e al benessere del cliente. La gestione delle retribuzioni evolve da accordi individuali complessi a politiche retributive più chiare ed equamente applicate.

In ambito di Future-Proofing Hr Department, infine, l’AI diventa determinante per il monitoraggio delle metriche Hrin tempo reale. Questa progressione richiede una collaborazione più stretta tra risorse umane, IT e altri dipartimenti per integrare perfettamente le tecnologie e consentire un’interpretazione efficace dei dati. In questo contesto è essenziale migliorare le competenze del team Hrnell’analisi dei dati, nell’apprendimento automatico e nella tecnologia Hr.

“Come mostra la ricerca Idc, questo è un momento importante per l’Hr, poiché la sua funzione assume un ruolo molto più incentrato sul business, passando da pure mansioni amministrative e di gestione dei costi al contribuire attivamente a creare valore per l’azienda”, commenta Richard Doherty, Senior Director Product marketing di Workday. “Per rendere possibile questa trasformazione verso un Hr orientato ai risultati, è fondamentale digitalizzare i processi e le attività tradizionali che hanno sempre fatto parte del mandato. È per questo che gli Hr leader stanno cercando tecnologie e strumenti software come Workday Human Capital Management per supportare la loro trasformazione digitale e soddisfare queste nuove esigenze”

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