Cento milioni di dollari sulla realtà virtuale. Htc accelera sulle nuove frontiere della virtual reality, con un programma di finanziamento rivolto alle startup per accelerarne la crescita e creare nuove opportunità di sviluppo su un mercato in grande fermento.
Investimenti in cambio di una quota delle startup – Dopo il lancio dei visori Vive, la compagnia continua dunque a scommettere sulla realtà virtuale con un programma che partirà da Pechino per toccare poi Taipei, San Francisco e altre città. Le startup riceveranno un investimento compreso tra i 50mila e i 200mila dollari, in cambio di una quota del loro capitale.
“La realtà virtuale sta cambiando il mondo, ma per farlo in modo efficace ha bisogno di un ecosistema in salute in modo da espandersi nel mercato di massa – spiega il ceo di Htc Cher Wang -. Attraverso Htv Vive, non vediamo l’ora di consentire al talento mondiale di creare contenuti interessanti e accattivanti, e di contribuire a plasmare il futuro di questo settore”.
Nuova linfa all’ecosistema Vive – Con il nuovo acceleratore di imprese 2.0 Htc punta a dare ulteriore slancio ai propri visori, partiti subito forte in fase di pre-ordine. Venduti a un prezzo di listino di 899 euro, il kit VR del colosso comprende un casco con telecamera incorporata, due controller senza fili e due sensori di posizione per la stanza, insieme ad alcuni titoli.
Una delle particolarità di Vive è che l’utente, pur immerso nella realtà virtuale, non è completamente estraniato da quella materiale, grazie alla possibilità di ricevere e rispondere alle chiamate in arrivo, visualizzare messaggi, inviare veloci risposte e controllare l’agenda direttamente attraverso il casco.