Il Politecnico di Milano – polo territoriale di Cremona, battezza un corso dedicato alla programmazione Html5 in ambito Mobile, che offrirà la possibilità di apprendere le potenzialità del linguaggio di programmazione e di come poterlo sfruttare nella progettazione di App per dispositivi Mobile, come ad esempio smartphone e tablet che utilizzano il sistema operativo Android.
Il corso avrà una durata di 5 giornate (8 ore dalle 9.00 alle 18.00) a partire da gennaio 2012, le lezioni avverranno presso il Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, agli aspetti puramente teorici verranno affiancate esperienze di laboratorio durante le quali ciascun partecipante potrà testare personalmente quanto presentato.
Il programma del corso sarà strutturato in moduli che verteranno sui seguenti argomenti: inquadramento delle opportunità di mercato dell’Html5 nel mondo Mobile e introduzione tecnica all’Html. Parte dil cosro sarà poi dedicato alla struttura e la semantica e allo stato del’arte dell’Html5 sui browser Mobile.
Focus anche sull’avvio alla programmazione con per Mobile devices (Smartphone e Tablet), analizzando: Forms (nuovi tipi e validazione client side), Canvas (disegno e testo); una possibile alternativa a Flash; contenuti multimediali (riproduzione dei video e dell’audio); memorizzazione Offline (Local e Session Storage, limiti e compatibilità); geolocalizzazione (determinazione della posizione e gestione delle mappe); progettazione Web (cenni sulla strutturazione di una Web Application); pubblicazione su Application Store nativ (strategie e vincoli); retrocompatibilità (dove serve e quando intervenire).
I prerequisiti utili per affrontare il corso sono la conoscenza basilare del linguaggio Html e conoscenza basilare del linguaggio JavaScript.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni su questa innovativa iniziativa, si rimanda al link di approfondimento sottostante: http://www.polo-cremona.polimi.it/file_avvisi/302//locandina_corso_html5.pdf