Il fatturato di Huawei Enterprise business group è cresciuto nel 2015 del 43,8% rispetto al 2014, generando ricavi per 4,25 miliardi di dollari. Il dato è emerso in occasione del Huawei Global Analyst Summit (HAS) 2016. A spingere la crescita è stata la grande richiesta da parte dei clienti di soluzioni Ict innovative: “la divisione – si legge in una nota della società – rimane impegnata a costruire un ecosistema sostenibile, del quale possano beneficiare tutte le parti coinvolte, sviluppando piattaforme aperte, flessibili e basate su tecnologie all’avanguardia, in grado di assicurare ai propri clienti il successo nella nuova era digitale”.
A illustrare i dettagli David He (nella foto), presidente Marketing and solution sales department di Huawei Ebg: “Nel 2015 – spiega il manager, la società ha registrato una rapida crescita nei settori della sicurezza pubblica, finanza, trasporto ed energia. Grazie allo sviluppo di tecnologie Ict innovative come Cloud computing, Big Data, Software-defined Networking (Sdn) e Internet of Things (IoT), i modelli di business dei clienti, le architetture IT delle aziende e gli ecosistemi di settore stanno cambiando profondamente. Huawei lavora a stretto contatto con i propri partner per fare innovazione congiunta e offrire così soluzioni e prodotti differenziati e di qualità, soddisfacendo le richieste strategiche dei propri clienti e aiutandoli ad avere successo nella nuova era digitale”.
“Huawei – aggiunge WK Leung, chief technology officer Marketing and solution sales department di Huawei EBG – intende integrare profondamente le piattaforme di hardware e software basandosi su un approccio ‘Cloud-Pipe-Device’, per costruire un ecosistema più aperto e creare una nuova infrastruttura Ict innovativa e differenziata, la migliore nel settore”.
Il 76% del fatturato di Huawei EBG nel 2015 è stato generato dal canale e dai partner, con un incremento del 47% rispetto all’anno precedente. Huawei Ebg ha sviluppato collaborazioni con più di 300 distributori e Vap (value-added partners) e oltre 8.000 altri partner di canale. Di questi, spiega l’azienda, più di 350 hanno sviluppato soluzioni insieme a Huawei grazie a uno sforzo d’innovazione congiunto. Huawei ha sviluppato alleanze globali nelle aree dell’eLte, Sdn, Network Function Virtualization (Nfv), 5G, sistemi operativi Cloud, smart city e piattaforme di open finance. Huawei ha anche stabilito partnership strategiche con aziende leader del settore come Honeywell, Accenture, SAP e Vodafone Global Enterprise (VGE).
“In linea con la propria strategia di integrazione, Huawei continuerà a supportare i suoi partner aiutandoli ad avere successo nella nuova era dell’Ict – sottolinea Raymond Lau, presidente Global partners and Alliances di Huawei Ebg – migliorandone i prodotti, il brand, la logistica, i servizi, il business e i sistemi IT”.
Ad Hank Stokbroekx, vicepresidente Service marketing, Global enterprise service department di Huawei, il compito di presentato le ultime innovazioni nel mondo dei servizi: “Nel 2015 – spiega – Huawei ha fatto importanti progressi in molte aree, sviluppando una serie di nuovi servizi professionali e promuovendo certificazioni Ict per supportare i partner nella trasformazione del proprio modello di business. In aggiunta, Huawei ha aumentato gli investimenti dedicati alle piattaforme di automazione basate su servizi Cloud”.