Huawei conferma la volontà di continuare a investire in Italia. È stato ribadito nell’incontro odierno tra Sun Yafang, presidente del gruppo cinese tra i big mondiali nelle soluzioni di Information e Communication Technology, e il presidente del Consiglio Enrico Letta a Palazzo Chigi.
Durante il meeting l’azienda ha espresso la volontà di continuare a investire nel nostro Paese sottolineandone l’importanza nelle strategie di crescita.
Gli impegni si concentreranno principalmente nelle tecnologie per la realizzazione dell’Agenda Digitale e in programmi di Ricerca e Sviluppo che creeranno nuove opportunità di occupazione per i laureati italiani. Inoltre Huawei si prepara a investire entro l’anno in programmi di formazione e interscambio fra Italia e Cina dedicati a giovani talenti italiani, come già avvenuto a inizio 2013 con il programma Talent Lab che proseguirà e coinvolgerà un centinaio di neolaureati.
Presente sul territorio dal 2004, Huawei conta ad oggi oltre 700 dipendenti, di cui circa 100 impiegati nel Centro Globale di competenze per le tecnologie microwave di Segrate, inaugurato a fine 2011 e vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda.
“Grazie alla sua economia aperta, alla sinergia con le istituzioni centrali e locali e alla presenza di un ecosistema storicamente favorevole allo sviluppo del settore dell’Ict, l’Italia è tra i primi mercati a livello europeo e mondiale per Huawei e costituisce un’area strategica e di elevata importanza nel suo sviluppo. Confermiamo il nostro forte impegno a investire e a collaborare con le istituzioni, le università e le aziende locali” ha commentato Madame Sun, Presidente del Gruppo Huawei.
Oltre a rinnovare l’impegno a lungo termine sul territorio italiano, nel corso dell’incontro Enrico Letta e Sun hanno discusso degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale.
“Huawei sta collaborando attivamente allo sviluppo della rete fissa a banda ultra-larga e alle reti mobili Lte di quarta generazione in Italia, al fine di favorire la rapida digitalizzazione dei servizi pubblici e un considerevole risparmio in termini di tempi e risorse” ha confermato la presidente. “È nostra intenzione proseguire la collaborazione con il governo italiano per contribuire attivamente allo sviluppo economico del Paese. Abbiamo trovato sul territorio – ha proseguito – esperienza e competenze nel settore Ict di altissima qualità. Intendo inoltre ringraziare formalmente – ha concluso Sun – il governo italiano e le istituzioni per il costante supporto che hanno offerto all’azienda in questi anni, con l’auspicio di poter proseguire questa ottima collaborazione anche in futuro”.